Francavilla F.na, 10/09/2009
Nuovamente imbrattate le pareti ripulite da Casapound
Le pareti dell'anfiteatro della villa comunale di Francavilla Fontana, ripulite dai volontari di Casapound Italia Brindisi l'11 e 12 aprile scorso, con l'operazione denominata "Muri puliti" sono state nuovamente imbrattate.
Se l'esempio di buona condotta data dai militanti, l'interessamento della stampa e le esortazioni dell'amministrazione comunale, non risultano essere sufficiemente persuasivi, è ormai indifferibile un piano di controllo efficace dei siti sensibili e l'applicazione dell'ordinanza anti degrado emanata dal Sindaco proprio sulla spinta del clima creatosi all'indomani delle azioni di sensibilizzazione di Casapound. Parimenti occorre un redde rationem che individui le responsabilità oggettive di coloro che, preposti al controllo dei luoghi, disertano bellamente i propri doveri.
Come più volte ribadito dalla nostra associazione "le regole giuridiche acquistano valore solo se si trasfondono nella materialità, se ad esse, cioè, viene data applicazione e, soprattutto, se esse vengono sentite dalla comunità sociale come proprio patrimonio culturale". L'introduzione di regole severe che rimangono puntualmente lettera morta evocano piuttosto le grida manzoniane ed immiseriscono la reputazione di chi le introduce. Noi riteniamo tuttavia che l'amministrazione non meriti questo giudizio, e la sollecitiamo nuovamente all'intervento immediato.
Ufficio Stampa Casapound Brindisi
|