Bari, 14/09/2009
Romano (PD): "Individuare subito l'area per la fiera della nautica a Brindisi"
Concordo in modo convinto con le critiche avanzate dal collega Consigliere regionale Marcello Rollo a proposito della allocazione definitiva del quartiere fieristico della nautica da diporto a Brindisi.
Gli appuntamenti fieristici sulla nautica che si sono succeduti in questi ultimi anni testimoniano l’attenzione crescente degli operatori del settore, dell’indotto, del mondo dell’hobby che ruota intorno alla nautica del sistema istituzionale territoriale.
E’ una bella idea che grazie alle leggi sui distretti di cui si è dotata la nostra regione può diventare realtà e occasione concreta di nuovo sviluppo.
Grazie alla iniziativa istituzionale che richiamava il collega (emendamento alla legge regionale approvato dal consiglio all’unanimità), è stato possibile prorogare i termini delle decisioni di un anno. Ora però il tempo sta per scadere e la decisione, quella cioè della individuazione definitiva del sito su cui far nascere il quartiere fieristico, va presa.
Per quanto concerne la mia funzione istituzionale ho già fatto il punto sulla questione con la Vice Presidente della Giunta regionale, Avv.ssa Loredana Capone, e ritengo di poter informare che immediatamente a ridosso della chiusura della Fiera del Levante si terrà a Bari l’incontro istituzionale con gli attuali Dirigenti della Fiera.
L’incontro a mio parere dovrà tracciare i percorsi che i soggetti promotori, in uno con le istituzioni locali, dovranno seguire per accedere ai POR dedicati al Settore e di imminente pubblicazione.
Rimane però un vulnus che è quello della individuazione definitiva dell’area su cui far sorgere il quartiere fieristico.
Al Presidente Giurgola, che ha dimostrato in altre circostanze solerzia e tempestività nelle decisioni, anche in deroga a norme e regolamenti vigenti, chiedo di abbandonare la via delle dichiarazioni di intenti per passare, congiuntamente con le altre istituzioni competenti, rapidamente alla convocazione della Conferenza di Servizi per formalizzare la scelta dell’area ex Montecatini – Sant’Apollinare.
Il rischio che Brindisi perda non soltanto il quartiere fieristico ma anche le linee di finanziamento comunitarie dedicate per la sua realizzazione, è concreto.
Il Presidente Giurgola allo stato, si sta assumendo la grave responsabilità del rinvio della decisione conclusiva. E’ bene che questo si sappia affinchè le altre Istituzioni (Sindaco di Brindisi, Presidente dell’Amministrazione provinciale, Presidente della Camera di Commercio) si muovano perché il gap decisionale che si sta accumulando venga rapidamente colmato.
Giuseppe Romano
Ufficio di Presidenza Gruppo PD
|