Torre Canne, 14/09/2009
Sospese le cure inalatorie alle Terme
I numerosi casi broncopolmonite riscontrati in soggetti che si sono recentemente sottoposti alle cure presso le Terme di Torre Canne ha costretto la direzione dello stabilimento a sospendere la somministrazione delle cure inalatorie.
La decisione è stata comunicata nel pomeriggio di oggi dal il direttore sanitario Vittorio Alerio e dall’amministratore Silvio Maresca. La sospensione avrà efficacia finchè non si farà piena chiarezza su quanto accaduto.
"In considerazione della crescente preoccupazione dell’opinione pubblica – si legge nel comunicato -, e volendo adottare ogni mezzo e precauzione per tutelare la salute dei nostri termandi la direzione delle Terme di Torre Canne, a seguito dell’incontro odierno con il Dipartimento di Prevenzione della locale Asl di Brindisi, comunica d’aver disposto di propria iniziativa l’interruzione cautelativa dell’erogazione di tutte le cure inalatorie: inalazioni, aerosol, nebulizzazioni, irrigazioni nasali.
L’interruzione decorrerà da oggi alle 18.00 e durerà fino a quando gli esiti dell’ulteriore monitoraggio a tappeto disposto dalla Asl Brindisi e dalle stesse Terme sulle nostre cure termali non consentirà di escludere, senza alcun margine di dubbio, che i trattamenti erogati dal nostro stabilimento termale possano in qualche modo avere un nesso causale con i casi di broncopolmonite registrati. Pur avendo gli organi competenti escluso finora ogni nesso causale fra cure erogate e casi di broncopolmonite e pur non avendo rilevato nelle nostre procedure di autocontrollo nessuna anomalia, vogliamo, noi Terme di Torre Canne primi fra tutti, avere la certezza assoluta di non contribuire in alcun modo a diffondere le patologie in questione".
|