Brindisi, 15/09/2009
Locali pubblici: venerdì e sabato si chiude alle 3
Venerdì e Sabato i locali pubblici potranno rimanere aperti fino alle 3. La decisione sarà ufficializzata al termine di un incontro tra il Sindaco Domenico Mennitti e le associazioni di categoria che si terrà domani presso il Comune di Brindisi.
La notizia giunge dopo il colloqui odierno tra il Primo cittadino di Brindisi e i rappresentanti di ConfCommercio.
E' stata l'associazione di categoria presieduta dal dott. Alfredo Malcarne ad imprimere quell'impulso fondamentale che porterà a riconsiderare i termini dell'ordinanza, quantomeno nella parte che riguarda l'orario di chiusura nei due giorni del fine settimana.
ConfCommercio ha richiesto di essere ricevuta dal primo cittadino per avviare un confronto con le istituzioni e consegnare le numerose firme raccolte tra gli operatori del settore per richiedere la revisione dell'ordinanza.
Mennitti ha fatto sapere di essere disposto ad accogliere di buon grado la richiesta di ConfCommercio in ragione delle mutate esigenze del territorio in vista dell'applicazione di nuovi dispositivi di sicurezza e, soprattutto, alla compostezza del comportamento degli esercenti. Questi ultimi, pur non condividendo l'ordinanza, non hanno inscenato proteste clamorose ma sono stati ligi al dovere imposto per poi portare le loro rimostranze nelle sedi istituzionali deputate.
Anche il Prefetto ha dato atto dell'elevato senso civico dimostrato sia dalle associazioni di categoria sia dagli utenti nell'osservare puntualmente l'ordinanza sindacale e, considerato il rafforzamento del dispositivo di vigilanza notturna con la dislocazione di pattuglie in ogni quartiere della Citta', ha condiviso la richiesta di una deroga al provvedimeto sindacale.
|