Mesagne, 16/09/2009
Libri sotto le stelle: venerdì Emiliano Poddi al Castello
Terza ed ultima serata dell’edizione 2009 di “Libri sotto le stelle…” .
L’autore invitato per il 18 settembre è un emergente brindisino, Emiliano Poddi, autore del romanzo “Tre volte invano”, Instar Libri-Torino, finalista al premio “Strega” 2008.
Emiliano Poddi laureato il Lettere Classiche a Milano si trasferisce a Torino presso la prestigiosa Scuola “Holden” e lì è rimasto, tra un testo per la radio e un altro per il teatro, a insegnare scrittura creativa e radiofonica.
Scrive testi per compagnie teatrali, radio e televisioni. E’ autore e regista.
Il libro di chiaro stampo autobiografico, parla del mondo della pallacanestro che a Brindisi rappresenta da sempre una ragione di vita per tantissimi giovani. Anche per il giovane Emiliano, che respira basket fin dalla nascita grazie ai genitori, entrambi ottimi giocatori della palla a spicchi (Renato Poddi play della gloriosa Libertas e Antonella Di Lorenzo che ha giocato in serie B), e poi si cimenta anche lui salvo arrivare a 2 minuti dalla fine della sua più importante gara ed infortunarsi gravemente, senza alcuna replica. Il romanzo è ambientato nei luoghi “cult” della pallacanestro brindisina, il “Pallone di Marra” in via Settimio Severo e lido S.Anna, luogo di ritrovo estivo dei cestisti di Brindisi.
Poddi ha respirato fin da giovane l’aria della serie A di basket, dei grandi campioni, da Malagoli a Howard fino agli “indigeni” Cordella, Labate, Fischetto ecc. ed è rimasto ammaliato, anzi “drogato” come dice lui .
“La letteratura è stata l’altra droga che mi ha permesso di uscire dal tunnel della prima: il basket”. Il romanzo ha il pregio di coinvolgere il lettore in prima persona, innalzando avvenimenti personali a valori universali, ricordando l'importanza e la forza delle passioni giovanili che, comunque vadano a finire, sono in grado di riempire di significato ogni esistenza.
Il libro sarà presentato dal Prof. Ermes De Mauro, docente di Poddi al Liceo Classico “Marzolla”.
Appuntamento nel chiostro o nell’auditorium del castello a Mesagne alle ore 20 di venerdì 18 settembre 2009.
Durante la serata, personale di pittura dei poliedrici artisti brindisini Giuseppe e Syle Nardelli.
|