Brindisi, 17/09/2009
Il Nautico Carnaro avvia il progetto "Scoprire il mare"
Con l’inizio del nuovo anno scolastico, in concomitanza con le attività di accoglienza e orientamento, presso l’Istituto Tecnico Nautico “Carnaro” di Brindisi sarà dato avvio al progetto didattico-educativo “Scoprire il mare” finanziato con fondi speciali della Regione Puglia ed in collaborazione con il Circolo Velico Lucano “AKIRIS”.
Questo tipo di iniziativa, rivolta agli studenti delle prime,seconde e terze classi ad indirizzo nautico nasce dal convincimento che un intenso rapporto con il mare possa costituire per i giovani una opportunità per consolidare valori ed una scuola di carattere e di vita, e che in tale rapporto si possa far innestare una matura consapevolezza delle opportunità e dei problemi che il mare presenta nel nostro Paese ,inteso come risorsa da godere e tutelare.
Ad accogliere gli alunni per una iniziazione teorica e pratica alla vela saranno due imbarcazioni a vela modello Cyclades 50.5 della lunghezza di 16,00 m. con 12 posti letto e una goletta tipo Juole in dotazione all’Istituto.
Tale progetto avrà la durata di n.10 giorni a partire dalle ore 9,00 di Venerdì 18 Settembre. Ogni classe prima e seconda svolgerà esercitazioni che avranno la durata di un’ intera giornata, le terze classi saranno impegnate in mini crociere della durata di due giorni in navigazione d’altura.
Ad accompagnare gli alunni saranno i Professori di esercitazioni marinaresche:Donato Quarta e Marco Navazio e l’assistente tecnico Sig. Edoardo Simoniello.
La Dirigente Scolastica Prof.ssa Rosalba Lopriore, invita i genitori degli alunni e chiunque sia interessato a visitare le imbarcazioni ormeggiate presso la banchina di viale Regina Margherita ed assistere all’imbarco e alla partenza dei gruppi in crociera.
COMUNICATO STAMPA ISTITUTO TECNICO NAUTICO "CARNARO" - BRINDISI
|