Home | Le notizie | Lo sport | I canali | Le tue foto | Brindisi Links | E-mail |

.Le news di Brundisium.net
.Lo sport: calcio, basket, volley

.I canali di Brundisium.net:

...· Approfondimenti
...· Appuntamenti
...· Arte
...· Beauty & Wellness
...· Brindisi vista da...
...· Cinema
...· Economia
...· Formazione e Lavoro
...· Frequently Asked Questions
...· Isola di G. Sciarra
...· Le tue foto
...· Libri
...· Musica
...· Personaggi
...· Poesia
...· Pubblica utilità
...· Salute
...· Scompartimento
...· Stelle e Strisce
...· Teatro
...· Università
...· Viaggi
...· Video

Brundisium.net
.Ti dico la mia
.Saluti
.La bacheca del calcio
.Il tabellone del basket
.Il muro del volley
.Baci e carezze
.Alma Mater
.La Chat di Brundisium.net
.Indice del sito
.Invia le tue foto

Che tempo fa adesso a Brindisi?

Utenti attualmente connessi:

Brindisi, Confartigianato sul rapporto Banche-Imprese



Ultime Mese Ricerca

Brindisi, 17/09/2009

Confartigianato sul rapporto Banche-Imprese

È notizia di questi giorni che è stato firmato a Roma, un ennesimo protocollo d’intesa per promuovere sul territorio, tra le banche popolari e le Associazioni di Categoria e delle Pmi, accordi operativi finalizzati a sostenere le esigenze creditizie e di assistenza finanziaria delle imprese.
Anche questo accordo va ad aggiungersi all’Avviso comune, sottoscritto il 3 agosto scorso dall’ABI, dal Ministro dell’Economia e dalle Confederazioni dell’Artigianato e delle PMI, al quale le Banche Popolari hanno già aderito.
Questo non è il primo accordo sottoscritto tra la parti ma si aggiunge ad altri sottoscritti precedentemente con altri gruppi bancari che si sommano con incontri e protocolli istituiti anche nella nostra provincia ed indetti proprio in prefettura ma tutto ciò non ha tramutato nessun risultato positivo.
E’ risaputo e più volte detto che il 95% delle aziende clienti delle Banche sono proprio piccole e medie imprese e che il 74% dei finanziamenti alle imprese erogati dalle banche è destinato alle microimprese artigiane.
Quasi sempre in attuazione dei protocolli, le Parti attivano Tavoli di coordinamento, osservatori o comitati , spesso a solo carattere nazionale per il monitoraggio delle azioni condivise. Ma nella realtà locale le cose dette e sottoscritte non vengono mai rispettate, spesso si cade in una burocrazia bancaria assurda ed in una tempistica che è lontana con i tempi di chi fa e vuole fare impresa.
Non si può più accettare di essere maltrattati e malvisti, gli imprenditori, gli artigiani i commercianti sono una realtà importante di ogni territorio. Sono i soggetti che creano ricchezza, sviluppo ed occupazione.
Il nostro vuole essere un invito rivolto alle istituzioni, affinché si attivino con celerità ed attenzione dinanzi a questo problema. L’accesso al credito ed il rapporto con le banche deve essere monitorato a livello locale con parametri territoriali. Le banche che non rispettano gli accordi o che si allontanano dai criteri locali devono essere censite e riconosciute .
Le imprese devono conoscere le banche che operano realmente al fianco degli imprenditori e che sostengono lo sviluppo e la creazione di impresa. Gli imprenditori, devono sapere e conoscere a chi potersi rivolgere nel momento di difficoltà, non possiamo lasciarli allo sbando ed è solo cosi che si evita che questi si rivolgano a soggetti che approfittando del momento sfavorevole li ingabbiano in un sistema di usura che porta al fallimento e alla disperazione.
Pertanto, auspichiamo un tavolo di confronto urgente con il mondo bancario ed istituzionale , utile per fare chiarezza e per focalizzare linee guida chiare con parametri di valutazione che rispondano alle caratteristiche del nostro territorio. Invitiamo tutte le imprese a farsi sentire e lamentare questo problema che sicuramente conoscono, li invitiamo ad unirsi a questa nostra protesta per dimostrare tutti insieme la complessità di questa emergenza.

COMUNICATO STAMPA CONFARTIGIANATO BRINDISI


Correlato su internet:


· La tua posta
· Segnala un compleanno
· Rassegna stampa
· Brundisium TV
· Sfondi per il desktop
· Fiamma - La sala giochi
· In chat
· Sondaggi
· Brindisi Links
· Statistiche


Chi siamo | Contattaci | Credits | Note per gli utenti | Indice del sito | | Brundisium.net in home page