Brindisi, 17/09/2009
Il volontariato per una civiltà dell’amore: Mons. Talucci presenta il tema pastorale 2009/2010
Il volontariato per una civiltà dell’amore. Sarà questo il tema delle linee pastorali 2009/2010 dell’Arcidiocesi di Brindisi-Ostuni che saranno presentate domani, venerdì 18 settembre alle ore 17,30 presso la Basilica Cattedrale di Brindisi.
Il tema, oggetto del piano pastorale annuale, verrà illustrato da S.E. l’Arcivescovo, mons. Rocco Talucci, nel corso dell’Assemblea diocesana degli Operatori Pastorali appositamente convocata.
All’incontro di domani pomeriggio sono invitati anche i rappresentanti delle associazioni di volontariato operanti sull’intero territorio diocesano.
«L’ambito di riflessione è sempre quello della Parrocchia, il soggetto pastorale per eccellenza, che risuona al centro di ogni nostra attenzione» – scrive mons. Talucci nell’introduzione alle Linee Pastorali che saranno presentate e consegnate domani.
«Le Parrocchie – scrive ancora l’Arcivescovo - siano particolarmente aperte e attente alle associazioni di volontariato sapendo che esse sorgono, per grazia di Dio, sia all’interno della Chiesa che all’interno della società civile, perché lo Spirito soffia dove vuole per raggiungere ogni uomo ed ogni esigenza, sempre in vista della civiltà dell’amore».
«Le Parrocchie – conclude il Pastore della Chiesa diocesana - sono chiamate alla vicinanza e al sostegno di queste bellissime esperienze d’amore che completano il servizio delle nostre Caritas parrocchiali, con le quali urge una reciproca conoscenza e collaborazione».
COMUNICATO STAMPA ARCIDIOCESI DI BRINDISI-OSTUNI
|