Brindisi, 19/09/2009
Licenziamenti Porticciolo: i Cobas organizzano la protesta
Il Sindacato Cobas del Lavoro Privato continua nella opera di
sostegno a favore dei 4 ormeggiatori licenziati al Porticciolo
turistico di Brindisi, sui quali fino ad oggi non c'è nessuna novità di rilievo.
Abbiamo sostenuto fin dal primo momento che le attività dei 4
ormeggiatori sono ancora e forse di più indispensabili per chi pensa seriamente ad un rilancio del Porticciolo, visto che tra l’altro hanno svolto di tutto come pulizie e raccolta della immondizia.
In questi giorni una indagine del giornale Sole 24 ore, il quotidiano economico più importante in Italia, ha messo il nostro porticciolo all'ultimo posto in termini di attività e di sviluppo.
Questo dato brindisino è in controtendenza con la maggior parte dei porticcioli che hanno conseguito risultati positivi nonostante la crisi.
Sempre secondo questa ricerca un altro gruppo di porti turistici non ha comunque segnato una flessione così grave come quello brindisino.
Una gestione disastrosa quella del porticciolo brindisino che ha
bisogno immediatamente di un freno.
La Amministrazione Comunale deve svolgere una funzione positiva, visto che esprime in virtù della proprietà delle azioni al 20 % la presidenza del porticciolo.
Per sostenere la necessità di una inversione di tendenza il Sindacato Cobas organizza nella area antistante il Porticciolo Martedì 22 Settembre a partire dalle ore 15,30 un "Pomeriggio di sensibilizzazione ai problemi dei lavoratori licenziati e del Porticciolo".
A questa iniziativa di sensibilizzazione invitiamo il Sindaco , il
Presidente della Provincia, l' Assessore Regionale alle opere
Pubbliche Fabiano Amati a stare insieme ai lavoratori licenziati, ai cittadini, a chi ha una barca lì, alle associazioni, ai
movimenti per discutere insieme del porticciolo e del futuro di
questa città.
Questa iniziativa vuole essere una riflessione collettiva sulle
disgrazie di un posto, come il porticciolo, su cui si poggiano parte delle speranze di una rinascita della nostra economia e di come cambiare concretamente le cose attraverso le giuste azioni.
Non distruggiamo questa possibilità, restituiamo il porticciolo
alla città di Brindisi.
Per il Cobas del Lavoro Privato Roberto Aprile
|