Home | Le notizie | Lo sport | I canali | Le tue foto | Brindisi Links | E-mail |

.Le news di Brundisium.net
.Lo sport: calcio, basket, volley

.I canali di Brundisium.net:

...· Approfondimenti
...· Appuntamenti
...· Arte
...· Beauty & Wellness
...· Brindisi vista da...
...· Cinema
...· Economia
...· Formazione e Lavoro
...· Frequently Asked Questions
...· Isola di G. Sciarra
...· Le tue foto
...· Libri
...· Musica
...· Personaggi
...· Poesia
...· Pubblica utilità
...· Salute
...· Scompartimento
...· Stelle e Strisce
...· Teatro
...· Università
...· Viaggi
...· Video

Brundisium.net
.Ti dico la mia
.Saluti
.La bacheca del calcio
.Il tabellone del basket
.Il muro del volley
.Baci e carezze
.Alma Mater
.La Chat di Brundisium.net
.Indice del sito
.Invia le tue foto

Che tempo fa adesso a Brindisi?

Utenti attualmente connessi:

Brindisi, L'Ass. Mita al lavoro per il Distretto Agroalimentare di Qualità Jonico Salentino



Ultime Mese Ricerca

Brindisi, 24/09/2009

L'Ass. Mita al lavoro per il Distretto Agroalimentare di Qualità Jonico Salentino

L’Assessore alle Politiche Comunitarie e al PIT n°8 Pietro Mita, ha fissato per i primi giorni di Ottobre un incontro con i neo Assessori all’Agricoltura delle Province di Lecce e di Taranto, allo scopo di individuare e concordare una comune linea d’azione, finalizzata a perorare la causa del riconoscimento del Distretto Agroalimentare di Qualità Jonico Salentino.
In questa delicata fase, sostiene l’Assessore Mita, la Provincia di Brindisi in qualità di Ente Capofila del P.I.T. n°8 , che ha proprio nella costituzione del Distretto Agroalimentare il suo obiettivo finale, intende farsi portavoce dell’istanza di tutela delle caratteristiche peculiari della realtà agroalimentare Jonico-Salentina.
La richiesta di riconoscimento del Distretto, presentata dal Nucleo promotore ai sensi della Legge sulla promozione e sul riconoscimento dei distretti produttivi (L.R. n° 23 del 2007), è attualmente al vaglio dell’Assessorato allo Sviluppo Economico della Regione Puglia.
Il Distretto, che vede tra i sottoscrittori del Protocollo d’Intesa numerose imprese del settore agroalimentare, Enti locali, Associazioni di Categoria, Sindacati, Università, Centri di Ricerca e Consorzi di tutela, abbraccia le realtà territoriali delle province di Brindisi, Lecce e Taranto. Tra gli obiettivi del Distretto agroalimentare, l’Assessore Mita indica la promozione dello sviluppo dell’area jonico-salentina attraverso l’aggregazione imprenditoriale attorno a progetti che integrino, le filiere di riferimento di ciascun settore produttivo ed ,il riconoscimento di marchi qualitativi suscettibili di conferire valore aggiunto ai prodotti locali.
Inoltre, prosegue Mita, di fondamentale importanza sarà la creazione dell’indotto attorno alle produzioni e ai processi di trasformazione agroalimentare più competitivi, il contrasto alla frammentazione aziendale dell’area, stimolando gli imprenditori a progettare iniziative che interessino ampi territori e molteplici aziende agricole; la crescita di attività innovative (internazionalizzazione, e-commerce, prodotti trasformati, confezionamento e marketing) e la diversificazione delle attività delle aziende agricole; infine le sinergie tra il sistema delle imprese e quello dell’alta formazione e della ricerca.

L’idea, insomma, è quella di offrire alle piccole e medie imprese dell’area Jonico Salentino, operanti nel comparto agroalimentare, strumenti per accrescere la competitività e la capacità innovativa, per ampliarne la presenza sui mercati esteri, intensificare i processi di crescita dimensionale e favorire lo sviluppo di nuova imprenditorialità.
Il riconoscimento del Distretto Agroalimentare Jonico-Salentino, conclude l’Assessore Mita, rappresenterebbe la chiave d’accesso, per le imprese del settore agroalimentare, alle cospicue risorse disponibili per il periodo di programmazione 2007-2013 (Piano di Sviluppo Rurale, Progetti di filiera, ecc.) .

COMUNICATO STAMPA AMMINISTRAZIONE PROVINCIALE DI BRINDISI


Correlato su internet:


· La tua posta
· Segnala un compleanno
· Rassegna stampa
· Brundisium TV
· Sfondi per il desktop
· Fiamma - La sala giochi
· In chat
· Sondaggi
· Brindisi Links
· Statistiche


Chi siamo | Contattaci | Credits | Note per gli utenti | Indice del sito | | Brundisium.net in home page