Brindisi, 24/09/2009
Vertenza Veolia, incontro in Provincia: "nuova gara entro 40 giorni"
Si è svolto in Provincia, su iniziativa del Presidente Massimo Ferrarese, un incontro alla presenza, dell’Assessore alle politiche del lavoro Enzo Ecclesie e del Commissario del Consorzio ASI Armando Serra.
Dopo un’ampia discussione in cui sono state ricostruite l’intera vicenda riguardante la piattaforma polifunzionale e le difficoltà collegate al suo immediato riavvio, il Consorzio ASI si è impegnato a predisporre entro quaranta giorni gli atti necessari a bandire una nuova gara al fine di poter aggiudicare la gestione dell’impianto per un periodo non inferiore a nove anni. Tempo necessario per un adeguato ammortamento degli investimenti delle migliorie tecnologiche ed ambientali che renderanno maggiormente competitivo l’esercizio per il gestore. Tutto questo, come ribadito dai rappresentanti del Consorzio ASI, fermo restando gli esiti degli accertamenti in corso che hanno portato al sequestro di alcune aree dello stabilimento.
Sono sodddisfatto perché la soluzione individuata guarda al futuro - afferma il Presidente Ferrarese- in termini di impegno definitivo, e questo va in direzione della salvaguardia dei posti di lavoro tenendo in grande considerazione i riflessi ambientali dovuti all’esercizio dell’impianto. La tempistica individuata — aggiunge Ferrarese — è compatibile con il periodo di cassa integrazione straordinaria in corso. In tal modo - conclude il Presidente - si ottiene una maggiore competitività del territorio, anche nell’ottica di possibili nuovi investimenti”.
A margine dell’incontro, si è preso atto della nuova posizione espressa dal rappresentante dell’azienda Veolia Andrea Ramonda in merito ad una eventuale possibilità di riavvio dell’impianto nelle more dell’espletamento della gara.
COMUNICATO STAMPA AMMINISTRAZIONE PROVINCIALE DI BRINDISI
|