Ceglie M.ca, 25/09/2009
Martedì si presenta il nuovo portale web del Comune
Martedì 29 settembre alle ore 18, presso l’IAT – TRIANET in via G. Elia a Ceglie Messapica, sarà presentato il nuovo portale web del Comune di Ceglie Messapica.
Dopo il saluto del Sindaco, prof. Pietro Federico, e del Presidente del Consiglio Comunale dr. Donato Gianfreda , la presentazione sarà coordinata dalla dott.ssa Concetta Galetta (Responsabile Affari Generali e Istituzionali del Comune) sono previsti contributi dell’Assessore alle Politiche Istituzionali Rocco Argentiero e del Responsabile del Servizio Informatico e Statistico-Urp Donato Rapito.
Concluderà il dott. Eugenio Iorio, Dirigente del Servizio Comunicazione Istituzionale della Regione Puglia.
Il nuovo sito istituzionale è stato realizzato in open source, con risorse umane interne e senza costi per l’ente, con una grafica sobria e caratterizzante. Le pagine saranno gestite direttamente dagli uffici comunali all’interno dei quali saranno assegnate specifiche username e password, prevedendo tra l’altro pagine gestite autonomamente, nei loro contenuti, da tutti gruppi consiliari presenti in consiglio comunale.
Analoga possibilità sarà offerta alle associazioni aderenti al forum che potranno utilizzare il portale del comune per diffondere in autonomia le loro attività.
Caratteristiche fondamentali del nuovo portale sono innanzitutto la sua “usabilità” oltre che per la facile accessibilità in tutte le sezioni anche per le informazioni in esse contenute.
Questo, in particolar modo, attraverso un sistema di adattamento automatico delle pagine su qualsiasi dispositivo o monitor, un veloce motore di ricerca interno, la possibilità di ingrandimento e diminuzione del font dei contenuti a richiesta dell'utente.
Tra le sezioni che certamente soddisferanno maggiormente le esigenze dei cittadini/utenti sono da rilevare quelle contenenti informazioni sugli orari di funzionamento degli uffici, la pubblicazione delle delibere, delle determine, dei bandi e degli avvisi pubblici.
Sarà possibile inoltre scaricare direttamente la modulistica (ad esempio, per la richiesta di matrimonio civile, richiesta di passaporto, ecc.),il materiale informativo su raccolta differenziata e sugli altri servizi svolti dal Comune.
Una sezione è dedicata allo statuto e ai regolamenti comunali che disciplinano i rapporti tra l’ente locale e i cittadini.
Infine una serie di pagine con cenni storici e turistici della Città, una galleria fotografica con le immagini più caratteristiche e suggestive della città.
Certamente uno strumento completo ed utile, necessario per aumentare l’efficacia e l’efficienza amministrativa, oltre che per ridurre al massimo le distanze tra le istituzioni ed i cittadini.
COMUNICATO STAMPA AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI CEGLIE M.CA - ASSESSORATO ALLE POLITICHE AMBIENTALI.
|