Brindisi, 29/09/2009
ASL: premiata la Campagna sulla sicurezza stradale
L’Ufficio Promozione della Salute del Dipartimento di Prevenzione ASL di Brindisi è impegnato da tempo nella promozione di stili di vita sani in particolare nella popolazione giovanile.
Tra questi interventi, nell’ambito del Piano Regionale della Prevenzione, il progetto “Scegliere la Strada della Sicurezza”- Prevenzione degli incidenti stradali correlati ad alcol e droghe ha recentemente conseguito un importante riconoscimento nazionale col Premio “Buone Pratiche per Guadagnare Salute”.
Il progetto, attuato in collaborazione con il Servizio Sovradistrettuale per le dipendenze patologiche della ASL, dopo una prima fase di sviluppo nel corso dell’anno scolastico concluso, si è rivolto al target giovanile anche durante l’estate in collaborazione con Radio Ciccioriccio con la campagna “Less is better” (“meno è meglio”).
Diversi inviti alla moderazione alla velocità e all’uso di alcol sono stati trasmessi per radio e durante le serate estive condotte dalla stessa emittente, accompagnati dalla consegna di alcuni gadget col marchio “Less is Better”. Inoltre è ancora attiva la registrazione su www.ciccioriccio.it al link Klikka e Vinci, per cui, inviando un commento o slogan sulla prevenzione degli incidenti stradali alcol correlati, si partecipa all’estrazione di alcuni premi ( PC Portatile – I.Pod – foto cam digit. ecc).
La campagna informativa, patrocinata dalla Prefettura e dal Comune di Brindisi, si concluderà sabato 3 ottobre presso il parco cittadino Cesare Braico, con un matinèe musicale durante il quale i ragazzi di alcune scuole si esibiranno in diverse performaces musicali e figurative (gruppo Liceo artistico) e di preparazione di cocktails analcolici (gruppo Istituto alberghiero). Contestualmente, presso la postazione ASL Brindisi si svolgerà la dimostrazione dei test rapidi per alcol e sostanze d’abuso. In tale occasione saranno assegnati i premi previsti dall’iniziativa “Less is Better”.
Tutte le scuole secondarie di secondo grado sono state invitate e si confida nella sensibilità dei Capi d’Istituto nell’agevolare la partecipazione dei propri allievi.
Partecipano i FiBruMa, Il gruppo Frescobaldi, gli allievi del Liceo Artistico e dell’Istituto Alberghiero; conduce M. Biscosi di Radio Ciccioriccio.
Nella consapevolezza che non esistano linee guida di interventi educativi in grado di indurre un rapido cambiamento delle cattive abitudini alla guida (l’uso di alcol e droghe, l’alta velocita’, l’ascolto della musica “a palla”, la distrazione al telefonino, ecc), l’obiettivo di questi interventi è, attraverso la promozione di momenti di piacevole aggregazione, stimolare il naturale spirito critico dei giovani verso modelli culturali “imposti” e valorizzare, mediante il confronto “tra pari”, modelli positivi di divertimento e di socializzazione, orientati verso stili di vita salutari.
COMUNICATO ASL BRINDISI
|