Bari, 29/09/2009
Edipower, Losappio: "il nuovo impianto aggrava la situazione"
Di seguito una dichiarazione dell'Assessore al Lavoro, Michele Losappio, sulle recenti vicende relative alla centrale Edipower di Brindisi.
“Mentre parte dei 120 lavoratori della centrale a carbone Edipower di Brindisi sono in ferie forzate in conseguenza del calo produttivo connesso alla recessione economica e alla scarsa competitività, mentre ci si interroga sulla sua utilità e sulla possibilità di una diversa destinazione, mentre il sistema delle Autonomie Locali riapre il confronto con Enel, si apprende da un comunicato del Ministero dell’Ambiente che la Prestigiacomo ha firmato il decreto di VIA favorevole alla centrale Edipower a Brindisi.
Si tratta di un nuovo impianto turbogas di 430 MW che si aggiunge a quello a carbone attualmente in funzione, insieme a un metanodotto, un elettrodotto ed alla costruzione di un carbonile.
Il progetto, rimodulato fra il 2004 e il 2006, è stato già valutato dalla Regione e dal Comitato VIA pugliese ricevendo parere negativo con Delibera di Giunta Regionale n. 955 del 4 giugno 2009, ma evidentemente, come per il caso ENI di Taranto, la volontà della Regione e le ragioni tecniche che la sostanziano non sono considerate dal Ministro.
Al di là delle attuali intenzioni di Edipower, il Governo ha messo il Gruppo nelle condizioni di costruire un nuovo impianto che verrebbe ad aggiungersi, con nuove emissioni, al polo di Cerano compromettendo ancora di più la situazione di Brindisi e in controtendenza con le scelte e le dichiarate volontà dei cittadini e delle Istituzioni cui non resta che trarne le conclusioni”.
COMUNICATO STAMPA GIUNTA REGIONALE PUGLIESE
|