Partita la ristrutturazione del Presidio Ospedaliero
Hanno preso il via questa mattina i lavori di ristrutturazione e ampliamento del presidio ospedaliero di Ostuni. A presenziare all’inizio lavori c’erano, tra gli altri, il direttore generale dell’ASL BR Rodolfo Rollo e il sindaco di Ostuni Domenico Tanzarella.
I lavori prevedono, dopo la rimodulazione del progetto originario bloccato a causa di problemi derivanti con la conformazione del terreno, la costruzione di una nuova ala dell’edificio resa più funzionale proprio grazie alle modifiche sostanziali previste nella nuova progettazione. Innanzitutto è stato ridotto l’allontanamento tra l’edificio esistente e il nuovo in modo da offrire una maggiore efficienza tra le due strutture ma l’aspetto più importante riguarda il fatto che la nova ala avrà le terapie intensive.
L’ospedale di Ostuni avrà le terapie intensive e pertanto è stato necessario garantire spazi idonei e conseguentemente dei supporti di tipo diagnostico. Nella nuova ala saranno quindi collocate non solo la radiologia, il 118 e il laboratorio ma anche le terapie intensive e le degenze intensive in maniera tale da concentrare in un unico blocco tutto quanto è collegato all’emergenza e alla criticità del paziente. Ciò consentirà di liberare spazi nella struttura già esistente di modo che possano essere utilizzati per le degenze ordinarie e per l’accoglienza dei cittadini
Questo nel particolare come sarà articolata la nuova struttura: al pianterreno il presidio del 118, la radiologia e i laboratori; al primo piano saranno allocate la terapia intensiva e la cardiologia intensiva; al secondo piano le degenze.
Grande la soddisfazione espressa dal direttore Rollo e dal sindaco Tanzarella per questo miglioramento dell’offerta sanitaria per tutto il territorio a nord di Brindisi.