Brindisi, 30/09/2009
Santa Teresa, Ferrarese: "da vincolo ad opportunità"
Al fine di evitare ogni forma di strumentalizzazione dei lavoratori della società Santa Teresa, ritengo indispensabile fornire un contributo di chiarezza ai dipendenti della società Santa Teresa ed a tutti i cittadini della provincia di Brindisi – è quanto ha detto il Presidente della Provincia Massimo Ferrarese.
Voglio subito chiarire che Italia Lavoro, socio pubblico di minoranza della società Santa Teresa, ha fatto presente alla Provincia di Brindisi che, nel rispetto degli indirizzi governativi, che fanno divieto alle amministrazioni di “mantenere direttamente o indirettamente partecipazioni anche di minoranza” in “società aventi per oggetto attività di produzione di beni e servizi non strettamente necessari per il perseguimento delle proprio finalità istituzionali”, di dovere conseguentemente cedere le proprie partecipazioni.
La Provincia di Brindisi si è immediatamente posta il problema di analizzare, per le proprie responsabilità, la natura dei singoli contratti affidati dalla stessa Provincia alla società Santa Teresa, interessando la propria struttura organizzativa e richiedendo anche il supporto di organismi nazionali.
Gli obiettivi da me assegnati – ha continuato il Presidente Ferrarese – sono la salvaguardia del lavoratori occupati e l’efficienza dei risultati operativi.
La società Santa Teresa, nata con la precedente amministrazione e con l’approvazione di tutte le forze politiche, non ha purtroppo mai fornito un rapporto soddisfacente tra i servizi effettuati ed i costi per l’amministrazione, incidendo pesantemente anche nella gestione corrente della Provincia.
Questa Consigliatura – ha detto il Presidente Ferrarese – non deve permettersi sprechi che danneggiano tutti i cittadini ma si deve porre l’obiettivo di conseguire risparmi di gestione rinvenienti da un’oculata amministrazione fornendo conseguentemente ulteriori servizi alla collettività.
Gli inopportuni allarmismi circa ulteriori uscite da parte dell’Ente per la prossima scadenza dei benefici contributivi, quantificabili nel 30%, sono solo frutto di scarsa informazione in quanto non incidono assolutamente sulle uscite della Provincia.
Da parte nostra – ha concluso il Presidente - continueremo ad operare per unire a migliori servizi un minor costo e trasformare la società Santa Teresa da un vincolo ad un’opportunità.
COMUNICATO STAMPA AMMINISTRAZIONE PROVINCIALE DI BRINDISI
|