Brindisi, 03/10/2009
Libertà di stampa: manifestazione dei giornalisti brindisini
Anche Brindisi si è mobilitata per la giornata per la libertà di stampa. L’iniziativa lanciata dalla Fnsi, il sindacato unitario dei giornalisti italiani, è stata ripresa in sede regionale dall’Assostampa di Puglia.
Una delegazione di giornalisti della Provincia ha raggiunto Roma in autobus dove si è unita a colleghi, gente comune, partiti ed associazioni che hanno gremito all'inverosimile Piazza del Popolo.
In mattinata una delegazione di giornalisti di Brindisi, così come i colleghi delle altre provincie, ha stazionato davanti allla Prefettura per una manifestazione simbolica. Il gruppo è stato ricevuto dai dirigenti dell'Ufficio Territoriale del Governo ai quali hanno manifestato le ragioni della protesta.
"Chiediamo di avere il diritto di informare, così come i nostri lettori hanno il diritto di essere informati - hanno sostenuto i manifestanti -. Stanno imbavagliando l'informazione: si pensi che con le nuove norme vogliono addirittura impedirci di pubblicare atti giudiziari che non sono più coperti dal segreto istruttorio. E' l'esempio tangibile che i grandi manovratori non vogliono essere disturbati".
|