Rigassificatore: la Giunta comunale conferma parere negativo
La Giunta Municipale di Brindisi ha adottato un provvedimento riguardante la valutazione di impatto ambientale del terminale di rigassificazione proposto dalla società Brindisi Lng. La relativa documentazione, già trasmessa ai competenti organi ministeriali, contiene la conferma di un parere negativo riguardante la realizzazione dell’impianto. “Una valutazione – come ha ribadito il Sindaco Domenico Mennitti – che va ben oltre i rilievi tecnici e che si basa sulla convinta consapevolezza che quanto previsto nella progettazione proposta costituisce un chiaro e non superabile impedimento alla realizzazione del modello di sviluppo che abbiamo elaborato per la nostra città”.
Mennitti ha ribadito che il documento che sarà illustrato nella conferenza di servizi dell’8 ottobre è stato costruito e redatto attraverso intese con la Regione Puglia e la Provincia di Brindisi.
In particolare, è stato ribadito che la scelta del sito di Capo Bianco continua a non tenere conto né della vocazione territoriale, né dell’ingente carico ambientale del territorio brindisino, così come non tiene conto in alcun modo dell’assetto programmatico del Piano di riqualificazione e sviluppo del porto di Brindisi.
COMUNICATO STAMPA AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI BRINDISI