Ostuni, 06/10/2009
Domani manifestazione in memoria di Anna Politkovskaja
Anna Politkovskaja era una giornalista che svolgeva la sua professione con passione e competenza, ma che in Russia era considerata una nemica dello Stato, il motivo, era dedita alla verità.
Proprio per questo suo “difetto”, Anna fu assassinata il 7 ottobre 2006 alla vigilia della pubblicazione di un suo articolo sulle torture perpetrate dalle forze di sicurezza cecene guidate dal primo ministro Kadirov.
Al suo funerale, che ebbe luogo presso un cimitero moscovita il 10 ottobre, non partecipò nessun esponente del governo russo, e l’ unico politico italiano che presenziò alle esequie fu il radicale Marco Pannella; il resto dei politici italiani quella fredda mattina di autunno aveva di meglio da fare.
A tre anni dalla sue vile uccisione, proprio per non dimenticare la figura di Anna Politkvscaja, noi (grilli attivi- Ostuni, Rifondazione comunista, sinistra popolare, Ostuni Democratica e l’ Italia dei Valori) abbiamo deciso per domani, dalle 16 alle 21, di istituire presso piazza Libertà un banchetto informativo sulla vita e le opere della giornalista russa, vilmente uccisa per essere stata paladina delle libertà di stampa e di espressione.
Non avendo il governo russo ancora trovato il responsabile del suo attentato, noi nel nostro piccolo cerchiamo di renderle la dignità, onorandone la memoria.
|