Brindisi, 13/10/2009
Presentata la Festa del Volontariato 2009
E’ stata presentata stamani Martedì 13 ottobre pv presso la sede del CSV Poiesis la Festa del Volontariato 2009 (Quarta Edizione) organizzata e promossa dallo stesso CSV, Centro Servizi al Volontariato della provincia di Brindisi che si svolgerà dal 15 al 17 Ottobre.
La manifestazione sarà articolata in tre giornate:
Giovedì 15: ad Ostuni, Evento di Solidarietà, un triangolare per l’emergenza terremoto in Abruzzo con le formazioni di “Volontariato Brindisino”, “Ciccio Riccio” ed “Amministrazione Provinciale Brindisi”.
All’evento è abbinata una raccolta fondi che mira sostenere la costruzione della Casa del Volontariato, un luogo dove le associazioni aquilane ritroveranno la loro identità perduta a seguito del terremoto dello scorso 6 aprile.
Venerdì 16: a Brindisi, Tavola Rotonda su “Accoglienza, Povertà e Cittadinanza Attiva” presso il salone di Rappresentanza dell’Amministrazione Provinciale con la partecipazione del dott. Giuseppe Latini, primario di Neonatologia dell’Ospedale “Perrino” (gruppo tematico “Salute”), del dott. Bruno Mitrugno, già direttore della Caritas Diocesana (gruppo tematico “Differenze”) e del dott. Giuseppe Ponzini, resp. sistemi di Welfare e politiche sociali c/o Irpps (Gruppo tematico “Ambiente”).
Sabato 17: ad Oria, Festa in Piazza con la partecipazione di ben 56 tra Organizzazioni ed Associazioni di Volontariato che daranno vita a laboratori, esibizioni, proiezioni. In serata sono previsti concerti e spettacoli teatrali.
“Questa quarta edizione - ha esordito Marco Alvisi, presidente del CSV Poiesis – conferma la volontà di coinvolgere più comuni della provincia, Ostuni, Brindisi ed Oria, quindi il proprio carattere itinerante, ma si caratterizza questa volta per un lungo lavoro precedente che ha visto coinvolte circa 30 associazioni che si sono riunite settimanalmente per definire i bisogni ed elaborare proposte su tre parole-chiave: Accoglienza, Povertà, Cittadinanza Attiva.
I gruppi di lavoro divisi per tematiche presenteranno le analisi sviluppate nel corso della Tavola Rotonda in programma venerdì 16 ottobre, presso il salone di Rappresentanza della Provincia di Brindisi”.
E’ possibile avere ulteriori informazioni sulla Festa del Volontariato all’indirizzo www.csvbrindisi.it o telefonando al numero 0831.515800.
COMUNICATO STAMPA CSV POIESIS
|