Brindisi, 15/10/2009
Festa del Volontariato: domani tavola rotonda su povertà e accoglienza
Si svolgerà Venerdì 16 Ottobre alle ore 17,30, presso il salone di Rappresentanza dell’Amministrazione Provinciale, la Tavola Rotonda su “Accoglienza, Povertà e Cittadinanza Attiva”, tre parole-chiave per il volontariato brindisino.
Organizzata e promossa dal CSV, Centro Servizi al Volontariato della provincia di Brindisi all’interno della FESTA DEL VOLONTARIATO 2009 (Quarta Edizione) che si svolge dal 15 al 17 Ottobre, sarà preceduta dalla proiezione di filmati e testimonianze dei volontari che hanno prestato servizio per le comunità colpite dal terremoto in Abruzzo.
Dopo i saluti del dott. Francesco Mingolla, Vice-Presidente, nonché Assessore alle Politiche sociali della Provincia di Brindisi, di Mons. Rocco Taluccci, Arcivescovo della Diocesi Brindisi-Ostuni e del dott. Rodolfo Rollo, Direttore Generale dell’Ausl Br1, sarà Marco Alvisi, presidente del CSV Poiesis ad aprire i lavori. Alla tavola rotonda parteciperanno dott. Giuseppe Latini, primario di Neonatologia dell’Ospedale “Perrino” (gruppo tematico “Salute”), del prof. Luigi Perrone, docente di Socilogia delle Migrazioni presso l’Università del Salento (gruppo tematico “Differenze”) e del dott. Giuseppe Ponzini, resp. sistemi di Welfare e politiche sociali c/o Irpps (Gruppo tematico “Ambiente”).
Sono inoltre previsti gli interventi dell’avv. Gabriella Dell’Aquila, Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Brindisi e della dott.ssa Elena Gentile, Assessore alle Politiche Sociali della Regione Puglia.
Alla Tavola Rotonda si giunge al termine di quattro settimane di impegno nei tre gruppi di lavoro tematici (Ambiente, Salute e Differenze) nei quali le associazioni della provincia hanno elaborato una scheda sintetica del "profilo di identità" delle "richieste" e delle "proposte" che saranno la base della discussione pubblica.
E’ possibile avere ulteriori informazioni sulla Festa del Volontariato all’indirizzo www.csvbrindisi.it o telefonando al numero 0831.515800.
COMUNICATO STAMPA CSV POIESIS
|