Oria, 16/10/2009
Festa del Volontariato: domani la serata conclusiva
Si svolgerà domani Sabato 17 Ottobre ad Oria, a partire dalle ore 9,00 la Festa in Piazza terzo ed ultimo momento della FESTA DEL VOLONTARIATO 2009 (Quarta Edizione), organizzata e promossa dal CSV Poiesis, Centro Servizi al Volontariato della provincia di Brindisi. L’intensa giornata vedrà la partecipazione di ben 56 tra Organizzazioni ed Associazioni di Volontariato che daranno vita a laboratori, esibizioni, proiezioni.
Si inizia alle 9,30 in Piazza Lorch con l’apertura dei 26 stand che ospiteranno Associazioni ed Organizzazioni di Volontariato del territorio dei vari settori (Sanità, Salute, Terza Età, Commercio Equo e Solidale, Donne, Immigrazione, Ambiente, Giovani e Povertà) che saranno visitati dagli studenti delle scuole di ogni ordine e grado di Oria.
Alle 12,30 è previsto il pranzo sociale con lo stand gastronomico in piazza.
Il pomeriggio, invece, a partire dalle 16,30 sarà movimentato dall’esibizione dei gruppi degli sbandieratori di Oria, dalle rievocazione storica medioevale con i Milites Federici II e da uno spettacolo danzante, curato dalla scuola New Style Dance. I più piccoli troveranno il modo per divertitisi con giochi, sport e laboratori creativi in compagnia degli operatori dell’Oratorio S.I.N.G. L’Associazione “Impronte di Puglia”, invece, sarà protagonista di uno spettacolo partecipato con musiche popolari locali e dal mondo.
In serata i riflettori si sposteranno nell’attigua e suggestiva Piazza Manfredi dove alle 20,30 è previsto lo spettacolo teatrale “Brindisi Puviredda, Fatti, Personaggi e Culacchi Brindisini” a cura dei Giovani delle Acli.
Alle 21,15 si terrà il concerto dei Potèmodì, che proporranno brani di rock italiano e cover di Rino Gaetano, Fabrizio De Andrè, Lucio Battisti e Francesco Guccini, a seguire il concerto dei Synapsi, protagonisti con rock classico e cover degli Afterhours.
Alle 22,45 infine è prevista una Jam Session con musiche e balli in piazza.
Quella di Oria è la tappa conclusiva della quarta FESTA DEL VOLONTARIATO della provincia di Brindisi, iniziata giovedì con un triangolare di calcio per l’emergenza terremoto in Abruzzo, vinto dalla formazione di deejey, animatori e cantanti di “Ciccio Riccio”, davanti alle squadre del “Volontariato Brindisino” e di amministratori della “Provincia di Brindisi”, protagonisti sul terreno del comunale di Ostuni di un paio d’ore all’insegna della solidarietà e dell’amicizia.
Venerdì, invece, la Festa ha toccato momenti di riflessione partecipata con la Tavola Rotonda su “Povertà, Accoglienza e Cittadinanza Attiva, tre parole-chiave per il Volontariato in terra di Brindisi”, tenutosi nel salone dell’amministrazione provinciale a conclusione di un mese di incontri e dibattiti tra le Associazioni brindisine.
E’ possibile avere ulteriori informazioni sulla Festa del Volontariato all’indirizzo www.csvbrindisi.it o telefonando al numero 0831.515800.
COMUNICATO STAMPA Associazione di Associazioni
Poiesis - CSV
|