Home | Le notizie | Lo sport | I canali | Le tue foto | Brindisi Links | E-mail |

.Le news di Brundisium.net
.Lo sport: calcio, basket, volley

.I canali di Brundisium.net:

...· Approfondimenti
...· Appuntamenti
...· Arte
...· Beauty & Wellness
...· Brindisi vista da...
...· Cinema
...· Economia
...· Formazione e Lavoro
...· Frequently Asked Questions
...· Isola di G. Sciarra
...· Le tue foto
...· Libri
...· Musica
...· Personaggi
...· Poesia
...· Pubblica utilità
...· Salute
...· Scompartimento
...· Stelle e Strisce
...· Teatro
...· Università
...· Viaggi
...· Video

Brundisium.net
.Ti dico la mia
.Saluti
.La bacheca del calcio
.Il tabellone del basket
.Il muro del volley
.Baci e carezze
.Alma Mater
.La Chat di Brundisium.net
.Indice del sito
.Invia le tue foto

Che tempo fa adesso a Brindisi?

Utenti attualmente connessi:

Ceglie M.ca, Crisi amministrativa: Federico "una giunta di buona volontà"



Ultime Mese Ricerca

Ceglie M.ca, 18/10/2009

Crisi amministrativa: Federico "una giunta di buona volontà"

Dopo alcuni giorni dall’azzeramento della Giunta, avendo preso atto dello stallo politico che ha determinato di fatto anche uno stallo amministrativo, ho deciso di nominare una Giunta della Buona Volontà per affrontare le problematiche amministrative più urgenti e tutelare gli interessi generali della Città.
Ribadisco comunque e per l’ennesima volta che, come Sindaco, “espressione della Società Civile”, ho sempre considerato insostituibili il ruolo e le funzioni costituzionali dei Partiti, tuttavia ho voluto assumermi fino in fondo le mie responsabilità, ai sensi di legge, lasciando “ due finestre aperte “ alla condivisione politica. Ritengo che diversi risultati sono stati conseguiti (alcuni esempi: recupero e consolidamento della parte pubblica del Castello, sede futura della Pinacoteca “ E. Notte “ e del Museo; dell’ex mattatoio ottocentesco, futura sede del centro polivalente giovanile “ Bollenti Spiriti”; di parte dell’ex Municipio, per il quale è in arrivo un ulteriore finanziamento-stralcio, per il completo recupero a fini economico-culturali, di € 1.300.000 circa dall’Area Vasta brindisina; del finanziamento PIRP di € 2.500.000 circa che permetterà, a breve, il recupero culturale della Chiesa di S. Demetrio, crollata negli anni ’60 nel cuore del Borgo antico, della struttura fatiscente del vecchio mercato coperto, destinata alla vendita di prodotti tipici e alla socializzazione, e di una zona oggi incolta del 2^ PEEP, destinata a strutture sportive polivalenti, etc. ), altri sono in itinere (un esempio strategico è il PUG: la Regione ha nominato il commissario da noi richiesto per la sua adozione, un evento storico per la Città, dopo 40 anni di vana attesa!!! ), ma ci sarà tempo - spero - per rendicontare e soprattutto per lavorare concretamente, anche in questo scorcio finale di mandato, ponendo le basi, se si vuole, per un “ futuro programma elettorale “ a partire da obiettivi prioritari condivisi (come l’attuazione della L.R. 14/2009, impropriamente definita “ Piano Casa “, ma soprattutto l’esecuzione del PUG, i progetti della Programmazione Europea 2007/2013, l’adesione al Sistema Turistico Territoriale di Area Vasta brindisina, i progetti di riqualificazione urbana, la riqualificazione del Cimitero, ecc. ).
Con questo intento costruttivo, ho nominato la Giunta, tenendo conto di ineludibili criteri politici e programmatici, riconfermando, quindi, 2 Assessori del Gruppo consigliare PRC e 2 Assessori del PD ( che fa riferimento, in Consiglio Comunale, a due Gruppi: DS e Margherita ).
Infatti, poiché ritengo che gli Assessori della precedente Giunta abbiano lavorato, nel complesso, abbastanza bene, ho ritenuto di confermarne almeno quattro (Nicola Trinchera, Vicesindaco, con delega al bilancio e alle attività produttive, e Patrizio Suma con delega alla cultura e allo spettacolo, entrambi del PRC; Rocco Argentiero, del Gruppo DS, con delega ai rapporti istituzionali, alla legalità ed alle politiche ambientali, e Tommaso Argentiero, del Gruppo Margherita, con delega all’agricoltura, al turismo e allo sport ).
Mi riservo di integrare la Giunta con altri due Assessori (valuterò, nei prossimi giorni, se di provenienza interna ai Partiti e/o esterna).
Al momento, trattengo per me tutte le deleghe non assegnate. Se il Consiglio Comunale approverà gli equilibri di bilancio (peraltro già certificati dai nuovi Revisori dei Conti), si potrà lavorare con serenità, nei prossimi mesi, nell’interesse esclusivo della Città.
Altrimenti, il Consiglio sarà sciolto, per legge, dal Prefetto, e la Città sarà amministrata, in questi ultimi mesi di mandato, da un ennesimo Commissario Prefettizio, perdendo probabilmente altre occasioni storiche, come già accaduto nel passato. In tal caso, i cittadini saprebbero individuarne i responsabili, ma mi auguro ed ho fiducia che ciò non accada.


Correlato su internet:


· La tua posta
· Segnala un compleanno
· Rassegna stampa
· Brundisium TV
· Sfondi per il desktop
· Fiamma - La sala giochi
· In chat
· Sondaggi
· Brindisi Links
· Statistiche


Chi siamo | Contattaci | Credits | Note per gli utenti | Indice del sito | | Brundisium.net in home page