|
Mesagne, 19/10/2009
Giovedì Congresso provinciale della UILP
Il 22 ottobre 2009 si svolgerà, presso “Tenuta Moreno” ss 7 Mesagne-Latiano, il 10° Congresso provinciale della UILP di Brindisi.
La fase congressuale è iniziata con le assemblee delle Leghe UILP territoriali che hanno avuto termine nei primi giorni di ottobre con la elezione dei delegati che parteciperanno al Congresso.
Con la celebrazione del 10° Congresso provinciale la UILP di Brindisi intende confermare e dare continuità alla sua azione sindacale per realizzare una politica di rivalutazione di tutte le pensioni che, nel tempo, hanno perduto gran parte del loro potere d'acquisto. Un progetto pensionistico, da realizzare insieme alla UIL confederale a tutti i livelli (provinciale, regionale e nazionale) legato all'indicizzazione reale dell'aumento del costo della vita in grado di ridare nuovo ed effettivo valore ad esse.
In considerazione della critica e complessa situazione economica e sociale che attraversiamo, oggi è più che mai necessario rivendicare il ruolo che il Sindacato ha svolto a favore dei pensionati e degli anziani, ma anche dei minori e dei disabili.
Per quanto riguarda la non autosufficienza è determinante dare nuovo impulso alla lotta nei confronti del Governo centrale e fare pressione nei confronti della Regione per la realizzazione della legge regionale.
A livello locale la UILP si pone l'obiettivo di attuare una fattiva ed efficace politica dei Piani di zona e, sopratutto, la creazione delle condizioni per poter usufruire del diritto alla salute, sia attraverso la eliminazione delle liste di attesa che costringono chi soffre a dover attendere tempi lunghissimi per le visite mediche e prestazioni ambulatoriali dovendo, come unica alternativa, ricorrere al sistema privato a pagamento con costi molto alti che pochi si possono permettere, mentre è prioritario garantire interventi più mirati sul servizio di assistenza domiciliare.
Inoltre è necessario che gli Enti locali applichino misure minori su imposte e tasse con tariffe agevolate sui servizi. La situazione di disagio e precarietà che vivono gli anziani con redditi al di sotto della soglia di povertà e gli ammalati con gravi patologie esige una attenzione particolare nei loro confronti.
La UILP provinciale ha deciso di devolvere in beneficenza, a favore dell'ANT (Associazione Nazionale Tumori) delegazione di Brindisi, una somma di denaro per contribuire all'attività meritoria di questa Associazione. La consegna avverrà nella stessa giornata.
COMUNICATO STAMPA UILP
|