Brindisi, 21/10/2009
Cappellini (PD) presidente della IV Commissione
Vincenzo Cappellini è il nuovo presidente della quarta commissione consiliare, con competenze per industria, commercio e agricoltura e prende così il posto di Dario Stefàno, dimissionario dopo la designazione ad assessore all’agricoltura.
Alla seduta ha partecipato anche il capogruppo del Pd, Antonio Maniglio, che ha proposto, in apertura dei lavori, la doppia candidatura (Cappellini-Povia) ed il ricorso al voto segreto come conseguenza della mancata unanimità così come deciso nella riunione tenutasi poco prima dal gruppo Pd.
Il consigliere Sergio Povia (Pd), nel suo intervento ha preannunciato che non avrebbe espresso alcun voto, neppure per se stesso. Prima della votazione segreta, è intervenuto il presidente di FI-Pdl, Rocco Palese, che ha annunciato la non partecipazione al voto da parte dell’opposizione, in quanto l’indicazione della prevalenza appannaggio della maggioranza.
Ha fatto seguito l’intervento del consigliere dei Socialisti Autonomisti, Domenico Caputo, sottolineando il mancato coinvolgimento dell’intera maggioranza nelle scelte.
Il consigliere Nicola Canonico che presiedeva la seduta, ha sollecitato il Pd e la maggioranza al voto unanime. Dalla votazione segreta, a cui hanno partecipato 8 consiglieri in rappresentanza della maggioranza, Cappellini ha ottenuto tre voti, uno è andato a Povia, quattro le schede bianche.
Il neopresidente ha ringraziato coloro i quali hanno espresso il consenso a suo favore e ha garantito che l’ufficio di presidenza sarà sempre a disposizione.
La commissione ha eletto all’unanimità, Mario Vadrucci (PPdT), vicepresidente, in sostituzione di Raffaele Baldassarre, dimissionario dopo l’elezione a parlamentare europeo.
COMUNICATO SERVIZIO STAMPA CONSIGLIO REGIONALE DELLA PUGLIA
|