Home | Le notizie | Lo sport | I canali | Le tue foto | Brindisi Links | E-mail |

.Le news di Brundisium.net
.Lo sport: calcio, basket, volley

.I canali di Brundisium.net:

...· Approfondimenti
...· Appuntamenti
...· Arte
...· Beauty & Wellness
...· Brindisi vista da...
...· Cinema
...· Economia
...· Formazione e Lavoro
...· Frequently Asked Questions
...· Isola di G. Sciarra
...· Le tue foto
...· Libri
...· Musica
...· Personaggi
...· Poesia
...· Pubblica utilità
...· Salute
...· Scompartimento
...· Stelle e Strisce
...· Teatro
...· Università
...· Viaggi
...· Video

Brundisium.net
.Ti dico la mia
.Saluti
.La bacheca del calcio
.Il tabellone del basket
.Il muro del volley
.Baci e carezze
.Alma Mater
.La Chat di Brundisium.net
.Indice del sito
.Invia le tue foto

Che tempo fa adesso a Brindisi?

Utenti attualmente connessi:

Brindisi, Festa del Volontariato: bilancio positivo



Ultime Mese Ricerca

Brindisi, 21/10/2009

Festa del Volontariato: bilancio positivo

Anche per il 2009 il mondo del volontariato in Terra di Brindisi ha avuto il suo evento e momento di visibilità sul territorio: il 15, 16 e 17 ottobre 2009, infatti, il CSV Poiesis (Centro Servizi al Volontariato della provincia di Brindisi) ha organizzato la IV FESTA provinciale DEL VOLONTARIATO: tre giornate di festa, riflessione e dibattito, eventi artistici e sportivi.

Grazie anche al patrocinio morale della Provincia di Brindisi e all'impegno dell'assessorato alle Politiche Sociali guidato dal vice presidente dott. F. Mingolla e alla collaborazione dei comuni di Oria e Ostuni è stato possibile allestire un fitto programma di attività.

Nelle tre giornate, i protagonisti sono stati i 56 gruppi di volontari che nella comunità brindisina operano quotidianamente per il bene di tutti e soprattutto dei più deboli; in questa edizione, inoltre, l'impegno del Volontariato è stato diretto anche a chi ha bisogno di aiuto anche se vive fuori dalla nostra provincia.

La prima giornata della Festa infatti, giovedì 15 ottobre, a partire dalle ore 19.00 presso lo stadio comunale di Ostuni, è stata dedicata all'”Emergenza Terremoto in Abruzzo”: il CSV Poiesis, in accordo con la rete nazionale dei Centri di Servizio al Volontariato, si è impegnato per la ricostruzione del tessuto di associativo Abruzzo aderendo alla sottoscrizione promossa dalle organizzazioni di volontariato dell'Aquila finalizzata al progetto “Casa del Volontariato”

Con questa finalità la Festa si è aperta con un “Traingolare di calcio per beneficenza” in cui si sono esibite oltre alla rappresentativa del Volontariato anche quella dell'Amministrazione Provinciale di Brindisi coordinata da Giovanni Marseglia e della radio Ciccio Riccio. Durante l'esibizione sportiva il pubblico ha visitato le postazioni organizzate dalle associazioni che hanno prestato servizio in Abruzzo durante l'emergenza e assistere ad alcune testimonianze dirette: un ringraziamento, per questo, va alle associazioni AGESCI (gruppo Brindisi 2 e Mesagne 1) e alla Protezione Civile (gruppi di Montalbano e Ostuni).

La seconda giornata della Festa è stata dedicata alla riflessione e al dibattito sull'azione del Volontariato in questa provincia: venerdì 16 ottobre a partire dalle ore 17.30 presso il Salone di Rappresentanza della Provincia di Brindisi (p.zza Santa Teresa) si è svolta la Tavola Rotonda: “Accoglienza – Povertà – Cittadinanza attiva: tre parole chiave per il Volontariato in Terra di Brindisi”. Per preparare l'appuntamento, il CSV Poiesis ha coordinato 36 associazioni che in 4 settimane hanno operato una riflessione approfondita sul profilo d'identità, sulle richieste e le proposte, che il Volontariato ha messo a disposizione della discussione della Tavola Rotonda.

Questa riflessione è stata raccolta in un documento messo a disposizione dei relatori individuati come rappresentativi e interlocutori privilegiati del Volontariato: fra questi per le Istituzioni il Vice Presidente e assessore alle politiche sociali della Provincia, il dott. Francesco Mingolla , l'assessore alle politiche sociali del Comune di Brindisi avv. Gabriella Dell'Aquila, in rappresentanza della rete sociale e del territorio Mons. Rocco Talucci Arcivescovo della Diocesi di Brindisi-Ostuni; fra gli esperti legati al mondo dell'associazionismo, il dott. Giuseppe Latini (primario neonatologia Ospedale Perrino di Brindisi), il dott. Giuseppe Ponzini (resp. Sistemi di welfare e politiche sociali c/o IRPPS), il prof. Luigi Perrone (docente di Sociologia delle migrazioni e delle culture presso l'Università degli Studi di Lecce ). Fino alle 21,30 e dopo tre ore di discussione molti sono stati i contributi e le riflessioni che impegnano innanzitutto il CSV Poiesis ma anche ogni singolo gruppo di volontari per continuare l'azione finalizzata a migliorare la rete di servizi di cui la nostra comunità necessita.

La terza giornata, sabato 17 ottobre, dalle 09.30 alle 23.30 nelle p.zza Lorch e Manfredi di Oria si è conclusa con la Festa in Piazza: 26 gazebo hanno ospitato le varie associazioni della provincia, con i loro prodotti, laboratori, giochi educativi, proiezioni cinematografiche, esibizioni artistiche e folcloristiche. In realtà la giornata è stata interrotta dal maltempo per cui hanno potuto godere della manifestazioni solo le scuole oritane che dalle 10,00 alle 12,00 sono state presenti in piazza: fra queste hanno fatto in tempo a esserci l'ITC per il Turismo “G. Calò” (che avevano organizzato dei laboratori con alcune associazioni) e i bambini del 2° Circolo Didattico “Camillo- Monaco” con le classi 3 A e 3 B. Per le altre scuole, per i cittadini e le autorità che non hanno fatto in tempo, l'impegno del CSV Poiesis è quello di recuperare tutte le bellissime attività programmate in una prossima e imminente occasione: sarebbe un peccato non valorizzare le straordinarie idee e capacità di questo nostro Volontariato.

COMUNICATO STAMPA Associazione di Associazioni Poiesis - CSV


Correlato su internet:


· La tua posta
· Segnala un compleanno
· Rassegna stampa
· Brundisium TV
· Sfondi per il desktop
· Fiamma - La sala giochi
· In chat
· Sondaggi
· Brindisi Links
· Statistiche


Chi siamo | Contattaci | Credits | Note per gli utenti | Indice del sito | | Brundisium.net in home page