Home | Le notizie | Lo sport | I canali | Le tue foto | Brindisi Links | E-mail |

.Le news di Brundisium.net
.Lo sport: calcio, basket, volley

.I canali di Brundisium.net:

...· Approfondimenti
...· Appuntamenti
...· Arte
...· Beauty & Wellness
...· Brindisi vista da...
...· Cinema
...· Economia
...· Formazione e Lavoro
...· Frequently Asked Questions
...· Isola di G. Sciarra
...· Le tue foto
...· Libri
...· Musica
...· Personaggi
...· Poesia
...· Pubblica utilità
...· Salute
...· Scompartimento
...· Stelle e Strisce
...· Teatro
...· Università
...· Viaggi
...· Video

Brundisium.net
.Ti dico la mia
.Saluti
.La bacheca del calcio
.Il tabellone del basket
.Il muro del volley
.Baci e carezze
.Alma Mater
.La Chat di Brundisium.net
.Indice del sito
.Invia le tue foto

Che tempo fa adesso a Brindisi?

Utenti attualmente connessi:

Ostuni, Cittadinanza onoraria ad Ernesto Leonardo Azzalin



Ultime Mese Ricerca

Ostuni, 23/10/2009

Cittadinanza onoraria ad Ernesto Leonardo Azzalin

L’Arch. Ernesto Leonardo Azzalin riceverà ufficialmente la Cittadinanza onoraria che il Consiglio Comunale della Città Bianca deliberò all’unanimità il 21 aprile scorso.
La cerimonia si svolgerà domani sabato 24 ottobre alle ore 18 nella Sala di rappresentanza di Palazzo di Città alla presenza delle autorità civili, militari e religiose.
La Cittadinanza sarà consegnata dal Sindaco di Ostuni Domenico Tanzarella ed dal presidente del Consiglio Comunale, Angelo Melpignano.
Azzalin riceverà il riconoscimento per aver contribuito attraverso la progettazione di diverse strutture nel Villaggio di Rosa Marina, a promuovere l’immagine positiva della Città di Ostuni in Italia e nel Mondo.
“Si tratta di un’opera che ha segnato una tappa indelebile nello sviluppo di Ostuni” spiega il Sindaco di Ostuni, Domenico Tanzarella “fondandone la sua vocazione turistica, trasformando anche il modo di vivere gli spazi privati e collettivi, mostrando l’originale e concreta possibilità di una organica realizzazione di insediamenti residenziali senza contaminare ma, anzi, esaltando la bellezza dei luoghi”.
Rosa Marina ammirata in Italia e all’estero ha costituito un modello per il successivo sviluppo della costa ostunese. Sempre ad Ostuni Ernesto Azzalin ha progettato il Centro Residenziale “Selva di Ostuni” prevedendo una schermatura di verde lungo tutto il perimetro nord-ovest in modo che la zona fosse compresa tra la naturale scarpata e lo schermo di separazione.
La proposta della cittadinanza onoraria ad Ernesto Azzalin giunse da un gruppo di cittadini guidati da Leonardo Marseglia, proprietario del Grand Hotel Rosa Marina. “Ci sembra giusto” si legge nella proposta “nel momento in cui Ostuni raccoglie i frutti di una meritata notorietà tanto da accogliere nel periodo estivo personaggi illustri, dare un segno tangibile a chi come l’arch. Azzalin con la sua geniale intuizione e la sua opera silenziosa ma efficace ha contribuito in modo decisivo allo sviluppo della Città di Ostuni. La Città Bianca è diventata oggi una splendida realtà turistica anche grazie all’arch. Azzalin”.

Biografia: Ernesto Leonardo Azzalin, nato a Cividale del Friuli il 3 novembre 1927, dopo aver fatto gli studi ginnasiali a Firenze, ha frequentato la facoltà di architettura a Venezia mentre, nel 1956, ha conseguito la laurea nell’Ateneo di Roma.
Il suo primo incarico, associato all’arch. Messina, è stato per la Nunziaura Apostolica in Karachi (Pakistan) nel 1959; poi nel1962 per una villa in Formello (Roma) e l’anno dopo per delle ville a Corfù (Grecia).
Nel 1964 ha eseguito un progetto per un immobile residenziale al Casale (Brindisi) per la signora Fusco-Mantovanelli e, in questa occasione, ha avuto l’incontro importante con l’austro-canadese, dott. Max Schakter. Qui iniziò la sua collaborazione per il villaggio di Rosa Marina e, tra il 1964 e il 1973, progettò e realizzò il complesso residenziale con relativo grand hotel e Cala di Rosa Marina.
Risale al 1968 il progetto e restauro di antiche case nella Medina di Hammamet (Tunisia) e per questo ha ottenuto la nomination per il premio “Mimar Aga Khan” riguardante architetture storiche nei paesi islamici.
Diversi poi i progetti e restauri in Roma; ha progettato il villaggio turistico Capo Garajau presso l’isola di Madera; residenze e centri commerciali vari in Brasile (Rio de Janeiro e San Paolo e Bahia); una villa in Rihadd (Arabia Saudita); la ristrutturazione con restauro del Town House Chelsea in New York e ha progettato e diretto i lavori per la costruzione di un villaggio con residence-hotel in Hammamet (Tunisia)
Innumerevoli anche i progetti di rifacimento e arredamento di appartamenti in Parigi, New York, Rio de Janeiro. L’arch. Azzalin oggi vive tra Roma, Parigi e Rio de Janeiro dove e attualmente residente.

COMUNICATO STAMPA AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI OSTUNI


Correlato su internet:


· La tua posta
· Segnala un compleanno
· Rassegna stampa
· Brundisium TV
· Sfondi per il desktop
· Fiamma - La sala giochi
· In chat
· Sondaggi
· Brindisi Links
· Statistiche


Chi siamo | Contattaci | Credits | Note per gli utenti | Indice del sito | | Brundisium.net in home page