|
Brindisi, 23/10/2009
Il 900 in musica: domani il maestro Rana a Palazzo Granafei-Nervegna
Il Conservatorio di Musica “T. Schipa” di Lecce, Istituto di Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica, in collaborazione con il Comune di Brindisi, presenta la Rassegna di concerti “IL 900 IN MUSICA” ispirata, nei suoi contenuti musicali, all’esposizione d’arte “L’Eredità del Novecento – I Capolavori della Collezione Mazzolini”, allestita presso le sale del Palazzo Granafei – Nervegna.
Prenderà il via Sabato 24 Ottobre 2009, alle ore 21.00 nella Sala della colonna romana del Palazzo, con il concerto del pianista M° Vincenzo Rana, dal titolo “Black, White and Blues”, musiche di Gershwin, Copland, Joplin, Matthews, Cohen, Krell dedicato al repertorio americano dei primi decenni del ‘900.
Il cartellone prevede sette appuntamenti fino al 26 febbraio 2010 in cui saranno impegnati docenti e allievi dei corsi accademici del Tito Schipa.
In concordanza con le opere esposte, il filo conduttore sarà la grande musica del 900. Si spazierà dunque da un omaggio all’opera di De Chirico “Piazza d’Italia” con una serata dedicata ai classici ballabili degli anni quaranta - cinquanta, alle elegantissime melodie per voce e pianoforte di Poulenc, Satie e Ravel, alle sonate di Hindemith per strumenti a fiato, alla musica elettronica e per concludere, una serata dedicata al Dixieland con la Small Jazz Orchestra.
Ma la collaborazione tra il Conservatorio “Tito Schipa” e il Comune brindisino non si esaurirà con la conclusione della Rassegna, in quanto presso l’ex Convento di Santa Chiara nell’anno accademico che sta per iniziare si attiveranno corsi post diploma di Musica Antica, Musica Elettronica, Jazz e Percussioni rivolti ai giovani diplomati che vogliono completare il loro ciclo di studi.
|