Brindisi, 25/10/2009
Sit-in anticarbone: aderisce il Comitato 8giugno
Il “Comitato 8giugno” aderisce alla manifestazione organizzata da vari gruppi ambientalisti, che si terrà Lunedì 26 ottobre a Brindisi presso Palazzo Granafei-Nervegna, durante l’incontro degli enti locali con l’Enel per la definizione di nuove convenzioni.
E’ proprio in vista di questi incontri, il Comitato 8giugno, agli inizi di ottobre ha inoltrato a Regione, Provincia, Comune, Enel ed Edipower un documento unitario , basato su una drastica riduzione del carbone e delle emissioni inquinanti, che siano in linea con la Convenzione del 1996.
Va definitivamente smascherata quella malcelata trasversalità politica che vorrebbe sostituire un po’ di carbone con il CDR da bruciarsi nella centrale, con la conseguente emissione di grandi quantità anche di diossine.
Così pure va più esplicitamente combattuta l’arrogante idea di voler costruire a tutti i costi un nuovo Porto Industriale a Cerano, che provocherebbe all’incolpevole territorio situato a sud di Brindisi e a nord di Lecce, ulteriori devastanti danni ambientali, economici e sanitari.
Questi sono i punti salienti di un Documento unitario di una sottoscrizione itinerante delle rappresentanze politiche, elettive e di governo del territorio dell’area a rischio, al quale hanno già aderito:
Coordinatore Comitato 8giugno (Ernesto Musio), Segretario U.D.C. (Pasquale Rizzo), Segretario Italia dei Valori (Franco Simone), Franco Negro,(Presidente Italia dei Valori), Segretario P.D. (Fabrizio Carella), Sindaco (Gianpietro Rollo), Presidente del Consiglio (Pierluigi De Luca), Capogruppo P.D. (Salvatore Cagnazzo), Capogruppo A.N. (Francesco Ragusa), Coord.Movimento per la Sinistra (Loretta Massafra), Consigliere Comunale (Bruno Costantino), Consigliere Comunale (Stefano Franco), Consigliere Comunale (Angelo Marangio), Consigliere Comunale (Aldo Garofano), Assessore Comunale Ambiente (Samuel Politi), Capo Gruppo di Minoranza (Antonio Pierri)
COMUNICATO STAMPA COMITATO 8GIUGNO
sitinanticarbone_261009
|