Home | Le notizie | Lo sport | I canali | Le tue foto | Brindisi Links | E-mail |

.Le news di Brundisium.net
.Lo sport: calcio, basket, volley

.I canali di Brundisium.net:

...· Approfondimenti
...· Appuntamenti
...· Arte
...· Beauty & Wellness
...· Brindisi vista da...
...· Cinema
...· Economia
...· Formazione e Lavoro
...· Frequently Asked Questions
...· Isola di G. Sciarra
...· Le tue foto
...· Libri
...· Musica
...· Personaggi
...· Poesia
...· Pubblica utilità
...· Salute
...· Scompartimento
...· Stelle e Strisce
...· Teatro
...· Università
...· Viaggi
...· Video

Brundisium.net
.Ti dico la mia
.Saluti
.La bacheca del calcio
.Il tabellone del basket
.Il muro del volley
.Baci e carezze
.Alma Mater
.La Chat di Brundisium.net
.Indice del sito
.Invia le tue foto

Che tempo fa adesso a Brindisi?

Utenti attualmente connessi:

Fasano, Istituita area per commercianti ambulanti



Ultime Mese Ricerca

Fasano, 27/10/2009

Istituita area per commercianti ambulanti

Il sindaco di Fasano, Lello Di Bari, ha emesso oggi un’ordinanza con la quale istituisce un’area per il commercio al dettaglio di frutta e verdura in via Giardinelli, proprio sul grande marciapiede situato di fronte al campetto sportivo della chiesa della Salette e, precisamente, nello spazio fra l’intersezione con viale Longo e l’intersezione con viale Romita.
L’area commerciale è costituita da sei posteggi (quindi adatta per l’allestimento di sei stand per commercianti ambulanti di frutta e verdura) della superficie massima di 24 mq. ed è stata individuata dal sindaco Di Bari dopo aver sentito i pareri del responsabile comunale del Servizio Sviluppo Economico (Giuseppe Carparelli) e del Comando di Polizia municipale (il capitano Stefano Rosati).
I sei commercianti ambulanti che volessero usufruire dei relativi posteggi potranno farlo in tutti i giorni dell’anno ad esclusione delle domeniche, dei giorni festivi in genere, del mercoledì (giacché è giornata del tradizionale mercato settimanale e l’area è occupata dai titolari di posteggio per l’esercizio della vendita) e dei giorni in cui sono previste le tre consuete fiere (delle Palme, del mese di maggio e dell’Immacolata) nei quali l’area è occupata dai titolari dei posteggi.
«Nei giorni in cui l’area di via Giardinelli non potrà essere utilizzata, i commercianti ambulanti di frutta e verdura potranno allestire i loro stand in via Fratelli Rosselli – precisa il sindaco Di Bari – dove abbiamo previsto proprio sei posteggi sul lato destro dell’arteria stradale in uno spazio compreso fra i numeri civici 70 e 72.
Ovviamente – puntualizza il primo cittadino – l’occupazione dei sei posteggi, tanto in via Giardinelli, quanto in via Fratelli Rosselli, sarà consentita esclusivamente agli operatori commerciali autorizzati alla vendita su aree pubbliche e non a chi s’improvvisa commerciante ambulante senza le relative autorizzazioni.
La scelta principale di via Giardinelli, inoltre, è scaturita dal fatto che è servita da bagni pubblici e da approvvigionamento idrico e consente la sosta agli eventuali consumatori sulla sede stradale, senza creare particolari problemi alla viabilità.
Voglio chiarire, inoltre – prosegue Di Bari – che l’ordinanza da me emessa oggi era diventata improcrastinabile, date le proteste di diversi esercenti a posto fisso che lamentavano la presenza di ambulanti con stand praticamente allestiti fissi in alcune aree della città che, quindi, contravvenivano a quanto disposto dalla normativa vigente circa il tempo di sosta degli ambulanti un uno stesso posto.
Peraltro – tiene a sottolineare il sindaco – è in via di definizione il Regolamento comunale che disciplinerà la vendita su aree pubbliche e che prevederà proprio l’individuazione di posteggi nei quali consentire ai commercianti del settore alimentare, ed in particolar modo ai venditori di frutta e verdura, di stazionare per un periodo di tempo maggiore di quello previsto dalla normativa vigente di settore».
Gli ambulanti, sia nell’area di via Giardinelli che in quella di via Fratelli Rosselli, potranno tenere aperti i propri stand dalle ore 8 del mattino alle 20 della sera e dovranno attenersi a tutte le disposizioni normative e regolamentari in materia di igiene, di etichettatura dei prodotti, di vendita a peso netto, di esposizione dei prezzi e di rispetto della normativa fiscale, oltre che in materia di pagamento dei relativi tributi (Tosap e Tarsug).
Il sindaco Di Bari, inoltre, ha dato mandato ai vigili urbani di controllare il regolare svolgimento delle operazioni commerciali ed il rispetto di tutta la normativa di settore attualmente vigente. «Mi auguro che tutto possa andare per il meglio nell’interesse di tutti i commercianti, ambulanti ed a posto fisso – afferma il primo cittadino -, anche perché con il consentire formalmente purel’attività commerciale ambulante veniamo incontro ai tanti cittadini-consumatori che apprezzano tale forma di commercio. Certamente – precisa Di Bari – l’individuazione di via Giardinelli e di via Fratelli Rosselli è temporanea, in attesa d’individuare definitivamente una grande area dove poter far effettuare il commercio di prodotti alimentari da parte degli ambulanti».

COMUNICATO STAMPA AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI FASANO


Correlato su internet:


· La tua posta
· Segnala un compleanno
· Rassegna stampa
· Brundisium TV
· Sfondi per il desktop
· Fiamma - La sala giochi
· In chat
· Sondaggi
· Brindisi Links
· Statistiche


Chi siamo | Contattaci | Credits | Note per gli utenti | Indice del sito | | Brundisium.net in home page