Francavilla F.na, 31/10/2009
Tomaselli (PD) sulle ronde
E’ davvero triste che il peggio della cultura leghista e delle sue strumentali proposte trovi eco anche nella nostra realtà: è quello che sta accadendo in questi giorni a Francavilla Fontana con la proposta di istituire le cosiddette “ronde” avanzata da alcuni irresponsabili esponenti del PDL e che il Sindaco Della Corte inopinatamente sembra voler far propria.
Il fallimento di questa ignobile bandiera della Lega è sotto gli occhi tutti proprio nelle regioni in cui erano state “sperimentate” le prime improvvisate esperienze. E come si può ignorare quanto siano stridenti tali ipotesi con la protesta di questi giorni delle forze dell’ordine, private delle risorse essenziali per poter garantire con efficacia i servizi essenziali sul territorio.
Ma l’idea che tali proposte possano essere utilizzate per banali istinti di protagonismo anche nella nostra terra dovrebbe far riflettere sulla deriva culturale della destra politica: in una realtà, peraltro, non solo storicamente aliena a simili strumenti ma in cui i pur presenti problemi di sicurezza e di controllo del territorio vedono un impegno tenace e puntuale delle forze dell’ordine. Ed è davvero grave che un uomo, prima ancora che Sindaco, come Vincenzo Della Corte possa scambiare l’estemporanea proposta di qualche suo consigliere e una improvvisata raccolta di firme con la volontà dell’intera città.
Rinsavisca, caro Sindaco Della Corte, e cancelli il rischio di una macchia che la città di Francavilla davvero non merita.
COMUNICATO STAMPA SEN. SALVATORE TOMASELLI
|