|
Brindisi, 01/11/2009
L'Assessore Ciullo in Albania per il convegno dell'Alda
L’avvocato Massimo Ciullo, assessore alla cittadinanza attiva e alle Relazioni e cooperazione internazionali del Comune di Brindisi, è a Scutari (Albania) per parlare del tema “Autonomie locali e il partenariato decentrato, l'origine e le fonti in Europa”, intervenendo sul seminario internazionale organizzato dall'Associazione delle Agenzie della Democrazia Locale (ALDA) e dal Consiglio provinciale di Barcellona.
Il Comune di Brindisi, come è noto, ha un ruolo leader, per il tramite dell’assessore Ciullo, in questa organizzazione non governativa europea istituita nel 1999 dal Consiglio d'Europa Congresso dei Poteri Locali e Regionali. Determinante è stato infatti il suo impegno nel fare in modo che anche l’Albania appartenga alla coalizione dei Paesi (sono 29) che aderiscono all’ALDA.
Massimo Ciullo, il 10 ottobre dello scorso anno, in qualità di presidente e partner capofila di Albania LDA, in rappresentanza dalla città di Brindisi, ha firmato l’accordo per l’apertura a Scutari della sede ALDA con i rappresentanti di Regione Puglia, città di Scutari, il comune francese di Fraize, la città svizzera di Yverdon Les Bains, la città albanese di Fierze e l’Associazione dei Comuni di Albania.
Ora questo nuovo impegno per i due giorni (il 2 e il 3 novembre) dedicati in Albania al confronto sul decentramento e la governance locale in Europa sud-orientale e nel Caucaso meridionale. La rilevanza del tema è sottolineata, nelle vesti di relatori, da presenze di primo piano dello scenario politico ed istituzionale internazionale ed in particolare modo dell’Albania.
E’ il caso di citare, tra gli altri, Josefina Topalli, già presidente del Parlamento albanese, che parlerà di “Albania, il decentramento e la strada verso l'integrazione europea”, Ferdinand Poni, vice ministro degli Interni, che relazionerà su “introduzione generale al decentramento”, Manuel Montobbio, Ambasciatore di Spagna in Albania, Darcie Nielsen, capo del governo politiche economiche e ambientali del Dipartimento OSCE.
Il seminario è strutturato in più workshop tematici con l’obiettivo di sostenere il dibattito pubblico e lo scambio di conoscenze e competenze nei seguenti settori principali per una buona governance locale: modelli di decentramento dello Stato e il ruolo degli enti locali; l'efficienza dei governi locali nella fornitura dei servizi; strategie locali di sviluppo sostenibile; finanziamento del governo locale e decentramento fiscale; la partecipazione dei cittadini nella politica locale/decisionale.
COMUNICATO STAMPA AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI BRINDISI
|