|
Brindisi, 01/11/2009
Brindisi Classica: Giovedì 5 piano recital di Boris Petrushansky
Giovedì 5 novembre alle 19.30, nel Salone di rappresentanza della Provincia, prende il via a Brindisi la XXV Edizione di “Brindisi Classica”, la tradizionale stagione concertistica organizzata dalla “Nino Rota” sotto l’egida del Ministero per i Beni e le Attività Culturali con il patrocinio della Regione Puglia, della Provincia e del Comune di Brindisi.
Sul podio il grande pianista russo Boris Petrushansky, che proporrà nella prima parte Le Stagioni op. 37b di Pëtr Il’ič Čajkovskij, suite ispirata a tenerissima e sognante malinconia e, nella seconda parte, Introduzione e variazioni sul tema dall’opera di Bellini “I Capuleti e i Montecchi” (Barcarola e Rondino brillante con il tema belliniano dall’opera I Capuleti e i Montecchi) di Glinka Michail Ivanovič e Tre Preludi e Fughe dall’op. 87 di Peter Tschajkovskij.
Boris Petrushansky, allievo del grande Neuhaus, è risultato vincitore di molti concorsi internazionali, tra i quali Leeds (1969), Monaco (1970), Mosca (1971) e, nel 1975, del prestigioso Premio “Casagrande” di Terni, che lo ha lanciato in una luminosa carriera concertistica in ogni parte del mondo da solista e con le migliori orchestre del mondo, tra le quali la Filarmonica di San Pietroburgo e l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia.
Ha pubblicato molti CD per la Melodia (Russia), Art & Electronics (Russia-USA), Symposium (Inghilterra), Fone, Dynamic e Agora (Italia).
Dal 1991 Boris Petrushansky vive in Italia, a Imola, ove insegna all`Accademia Pianistica “Incontri col Maestro”.
Tra i suoi illustri allievi il pianista tedesco Michail Lifitz, vincitore del “Busoni 2009”.
|