|
Brindisi, 02/11/2009
Greco riconfermato segretario provinciale Uil Trasporti
L'8° Congresso della UIL Trasporti di Brindisi tenutosi il 30 ottobre 2009, sentita la relazione del Segretario provinciale Mino Greco l'approva, la fa propria con gli arricchimenti venuti dal dibattito e dalle conclusioni tratte dal Segretario nazionale UIL Trasporti Claudio Tarlazzi.
In particolare gli interventi dei delegati hanno evidenziato il ruolo propulsivo che la Categoria svolge nel territorio e la centralità dei servizi offerti in settori vitali per la qualità della vita dei cittadini, come quello della gestione dei rifiuti in cui la delicatezza del ruolo ed il rispetto delle norme sono veramente funzioni importanti.
La crisi finanziaria e di conseguenza quella industriale hanno provocato effetti negativi sugli aspetti occupazionali con ricorso generalizzato agli ammortizzatori sociali.
La situazione territoriale vede in grande difficoltà tutti i settori di cui si occupa la UIL Trasporti perché, sia il Governo Centrale e quello regionale non sono intervenuti con le risorse necessarie, che avrebbero potuto permettere lo sviluppo dell'intermodalità complessiva.
Anche nel settore dei rifiuti siamo in attesa che le Istituzioni locali si esprimano in maniera chiara per definire il progetto dell'intero ciclo, dalla raccolta allo smaltimento, nel rispetto dell'ambiente.
Altra nota dolente riguarda le regole degli appalti in cui le garanzie occupazionali non vengono mai bel definite in maniera chiara nei bandi di gara le tutele che riguardano i lavoratori, per cui ogni volta che essa viene aggiudicata si apre sempre il contenzioso con l'impresa vincente a causa degli eccessivi ribassi presentati.
Come UIL Trasporti ci auguriamo che il protocollo d'intesa sulla Sicurezza sottoscritto in Prefettura trovi piena attuazione in modo particolare sulla prevenzione, formazione e sicurezza sui posti di lavoro.
Infine è stata eletta la Segreteria con la riconferma a Segretario provinciale Generale di Cosimo Greco, Cosimo Marinosci, Luigi Mingolla ed Antonio Esperte componenti della stessa.
COMUNICATO STAMPA UIL TRASPORTI
|