|
Brindisi, 03/11/2009
CCIAA: il 13/11 workshop su “La Tutela della Proprietà intellettuale nel mercato vitivinicolo”
Camera di commercio di Brindisi, Bridgeconomies, consorzio multiregionale aderente alla Enterprise Europe Network, e Unioncamere Puglia organizzano per Venerdì 13 Novembre alle 9.00, presso le Cantine Due Palme, Cellino San Marco (BR), un workshop dal titolo: “La Tutela della Proprietà intellettuale nel mercato vitivinicolo-per dare valore ai propri prodotti e creare valore all’interno della propria azienda”.
Relatore del Seminario l’Avv. Elio De Tullio dello Studio Legale De Tullio & Partners Intellectual Property Attorneys.
La proprietà intellettuale (marchi, brevetti, design, diritto d’autore), intesa come insieme delle conoscenze inventive e creative tutelabili sulla base di specifiche disposizioni di legge, può rappresentare un valido strumento per dare valore ai propri prodotti e creare valore all’interno della propria impresa.
Il workshop sarà finalizzato ad informare le imprese:
sugli strumenti necessari per riconoscere le loro conoscenze tutelabili sotto il profilo della proprietà intellettuale;
sulla utilizzazione di marchi, brevetti, etichette e design, per aggredire i mercati internazionali;
sulla utilizzazione della proprietà intellettuale come elemento preferenziale per accedere a finanziamenti pubblici e privati.
Il workshop prevede un focus sul settore vitivinicolo, con un approfondimento delle principali novità legislative e regolamentari introdotte a livello comunitario e nazionale e con una sessione pratica legata a suggerimenti e best practice per proteggere il packaging, la forma delle bottiglie e le etichette.
Infine saranno affrontati alcuni argomenti innovativi – ma di notevole portata pratica per le imprese del settore agroalimentare – quali l’Italian sounding e la contraffazione dei prodotti agroalimentari nei paesi esteri.
Ulteriori informazioni possono essere richieste:
Dott.ssa Valentina Amoruso
C.C.I.A.A di Brindisi
Via Bastioni Carlo V, 4/6
72100 Brindisi
Tel. 0831/228215 e Fax 0831/228210
Email valentina.amoruso@br.camcom.it
COMUNICATO STAMPA CCIAA DELLA PROVINCIA DI BRINDISI
|