Home | Le notizie | Lo sport | I canali | Le tue foto | Brindisi Links | E-mail |

.Le news di Brundisium.net
.Lo sport: calcio, basket, volley

.I canali di Brundisium.net:

...· Approfondimenti
...· Appuntamenti
...· Arte
...· Beauty & Wellness
...· Brindisi vista da...
...· Cinema
...· Economia
...· Formazione e Lavoro
...· Frequently Asked Questions
...· Isola di G. Sciarra
...· Le tue foto
...· Libri
...· Musica
...· Personaggi
...· Poesia
...· Pubblica utilità
...· Salute
...· Scompartimento
...· Stelle e Strisce
...· Teatro
...· Università
...· Viaggi
...· Video

Brundisium.net
.Ti dico la mia
.Saluti
.La bacheca del calcio
.Il tabellone del basket
.Il muro del volley
.Baci e carezze
.Alma Mater
.La Chat di Brundisium.net
.Indice del sito
.Invia le tue foto

Che tempo fa adesso a Brindisi?

Utenti attualmente connessi:

Carovigno, PRC/SE su Urbanistica e assetto del territorio



Ultime Mese Ricerca

Carovigno, 04/11/2009

PRC/SE su Urbanistica e assetto del territorio

Riceviamo e pubblichiamo nota del Circolo Cittadino del PRC/SE di Carovigno:

Informiamo la cittadinanza di Carovigno che la Giunta Regionale , con delibera n. 1824/2009, ha preso atto dello “Schema di documento regionale di assetto generale (DRAG) – Criteri per la formazione e la localizzazione dei piani urbanistici esecutivi (PUE), in applicazione della legge n. 20/2001.

Il DRAG, per norma, costituisce lo strumento di definizione dell’assetto del territoriale , con riferimento agli ambiti di particolare rilievo, agli indirizzi di pianificazione urbanistica e ai servizi infrastrutturali di interesse regionale.

Il documento può essere approvato per parti organiche .
Con la presa d’atto dei “Criteri”, da parte della Giunta regionale, l’Assessorato Regionale all’Assetto del Territorio, guidato dalla prof.ssa Angela Barbanente, offre ai comuni ( ed anche a quello di Carovigno), indicazioni e suggerimenti per migliorare la qualità degli insediamenti progettati sulla base di piani urbanistici esecutivi di approvazione regionale.

Il principio ispiratore, alla quale anche il Comune di Carovigno deve adeguarsi, è quello della sostenibilità dello sviluppo, che implica necessariamente quello della integrazione e interconnessione di tre contesti fondamentali, ambientale, economico e sociale. Il documento, con la delibera di approvazione regionale , è pubblicato nel Bollettino ufficiale regionale n. 173 del 3 novembre 2009.

Intanto continua l’attività di sostegno ai comuni, da parte dell’Assessore regionale Barbanente, per accelerare l’approvazione dei nuovi Piani Urbanistici Generali (PUG) utilizzando il metodo della co-pianificazione , previsto dal documento regionale di pianificazione regionale (DRAG). L’Assessore regionale all’Assetto del territorio, prof.ssa Angela Barbanente ha reso noto il calendario delle prossime conferenze di co-pianificazione convocate a Bari presso l’Assessorato , alle quali partecipano Enti aventi competenze territoriali e portatori di interessi diffusi.

L’assessore Barbanente, sempre disponibile verso la comunità di Carovigno, ha fatto conoscere che la conferenza di co-pianificazione, che riguarda la proposta di Piano Urbanistico Generale (Pug) del Comune di Carovigno, si terrà a Bari , presso la Sede dell’Assessorato regionale all’Assetto del Territorio, Venerdì 27 novembre 2009, alle ore 10.00

A conclusione:
Per quanto in narrativa sopra richiamato, ad avviso di Rifondazione di Carovigno, la pianificazione urbanistica e territoriale deve condividere la necessità di indirizzare tutte le attenzioni dei molteplici attori interessati allo strumento urbanistico generale comunale , in itinere, verso la riqualificazione della città, del centro storico e delle periferie urbane , nonché del territorio e del paesaggio, abbandonando la logica dell’espasione e del consumo dei suoli che ha caratterizzato il passato ed anche il recente nella nostra comunità.

Vedremo se la proposta di PUG del Comune di Carovigno rientrerà nei criteri stabiliti dalla normativa regionale, in questione, sulla sostenibilità dello sviluppo del nostro territorio e se sono stati presi in considerazione, da parte del Comune, i tre pilastri fondamentali: ambientale, economico e sociale, necessari per la qualità di un PUG. Su questa problematica l’opposizione di Rifondazione di Carovigno, sarà attenta e vigile. Ovviamente sapremo essere anche propositivi nell’esclusivo interesse della tutela dell’ambiente , del territorio e dello sviluppo economico sostenibile della comunità carovignese.


Correlato su internet:


· La tua posta
· Segnala un compleanno
· Rassegna stampa
· Brundisium TV
· Sfondi per il desktop
· Fiamma - La sala giochi
· In chat
· Sondaggi
· Brindisi Links
· Statistiche


Chi siamo | Contattaci | Credits | Note per gli utenti | Indice del sito | | Brundisium.net in home page