Brindisi, 18/03/2003
Illustrati gli interventi comunali per le politiche sociali
Si è tenuta stamani, nella Sala Giunta di Palazzo di Città, una conferenza stampa convocata dal vice sindaco, con delega alle Politiche Sociali, Salvatore Brigante, al fine di illustrare tutti i nuovi interventi comunali predisposti nell'ambito delle Politiche Sociali ed Educative. All'incontro erano presenti, oltre al vice sindaco, il dirigente della Ripartizione al ramo Maria Rosaria Rubino ed il presidente dell'"Istituzione per l'emarginazione ed il disagio minorile" Altriano Iurlaro.
Il vice sindaco Brigante ha affermato che "la Legge Finanziaria 2003 costituisce nell'area delle politiche sociali e sanitarie un grave arretramento che rischia di mettere in discussione la tenuta dell'intero sistema, determinando limitazioni nelle risorse e, quindi, nella erogazione dei servizi ai cittadini. La legge, infatti, ha ridotto drasticamente il fondo per le politiche sociali che, se nel 2002 ammontava a 1.622 milioni di euro, nel 2003 è sceso a 1.360 milioni di euro. Una parte consistente di risorse viene dirottata verso i contributi alle giovani coppie per l'acquisto di un alloggio e verso le aziende private che istituiscono nidi aziendali. Se si considerano, inoltre, gli aumenti dei costi per il personale, per i beni e per i servizi ma, soprattutto, i tagli pesanti ai trasferimenti agli enti locali, decurtati del 2,7%, il risultato non potrà che essere un indebolimento della rete dei servizi, il trasferimento di ulteriori costi sulle famiglie, un arretramento dell'intervento pubblico con il blocco del processo di costruzione del welfare locale. Ciò nonostante, l'Amministrazione Comunale di Brindisi ha destinato fondi propri per continuare a garantire i servizi ai cittadini, spesso anche aumentando il capitolo di spesa".
A tal proposito, va detto che verranno mantenute le seguenti prestazioni:
- abbonamenti ridotti per il trasporto pubblico degli anziani e degli studenti (la spesa prevista è di 214.295,00 euro)
- servizio di trasporto scolastico per disabili (spesa prevista 111.000 euro)
- servizio di trasferimento alunni da e per le zone rurali
- aumento di mille euro per i fondi per l'Università della Terza Età (spesa prevista 3.582,00 euro)
- apertura del capitolo per gli immigrati (spesa prevista 32.260,00 euro)
- contributo per il canone di locazione per famiglie di sfrattati e di senza tetto (da una spesa di 258mila euro relativa all'anno scorso, si passerà ad una spesa di 400mila euro) per un totale di 263 famiglie
- contributi a famiglie per evitare il ricovero in istituto dei minori (la spesa prevista per 193 famiglie è di 181.792, 00 euro)
- contributo continuativo in favore di minori orfani (da una spesa di 70.140, 00 euro relativa allo scorso anno, si passerà ad una spesa di 80.140,00 euro), per un totale di 56 famiglie
- contributi per le famiglie di detenuti o vittime del delitto (la spesa passerà dalle 37mila euro dell'anno scorso ai 78mila euro del 2003)
- contributi in favore delle madri nubili e dei figli minori (cinque euro al giorno per un totale di 53 famiglie, a fronte dei 3,10 euro dello scorso anno
- apertura di un capitolo di spesa pari a 80mila euro per l'Assistenza Integrata Domiciliare (per un totale di 120 famiglie).
Resta, infine, invariata l'assegnazione di un contributo straordinario per le 720 famiglie indigenti brindisine che, a seconda delle situazioni e del numero dei componenti il nucleo familiare, varierà dai 125 ai 250 euro annuali.
COMUNICATO STAMPA DELL'AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI BRINDISI
Dalla redazione giornalistica di Puglia TV - Brindisi
|