|
Brindisi, 11/11/2009
Brindisi Classica: Sabato 14 il tango del "Quartetto Meridies"
Sabato 14 novembre, alle 19.30, per la stagione concertistica “Brindisi Classica”, nella Sala Rossini dell’Istituto Professionale Alberghiero a Brindisi, eccezionale spettacolo incentrato sul Tango di Astor Piazzolla.
Protagonisti della serata il “Quartetto Meridies”, costituito da Carmelo Andriani e Gennaro Minichiello (violini), Giuseppe Pascucci (viola) e Giovanna D’Amato (violoncello) e il talentuoso fisarmonicista Pasquale Coviello, nella reinterpretazione e narrazione in musica di un mondo di speranza e disillusione, di passioni e di tradimenti attraverso il pathos e l’ironia tipica della cultura sudamericana.
Affermatosi nei concorsi “A.M.A. Calabria” , “Aulos”, “Barrasso”, “Curci”, “Di Martino”, il Quartetto Meridies si esibisce in concerti e festival in ogni parte d’Europa e degli Stati Uniti. Nel 1998, su invito del Vaticano, ha suonato ad Efeso in Turchia nell’ambito dell’ultimo Concilio della Chiesa cattolica. Ha registrato prime esecuzioni per Rai RadioTre e un video live per Rai-International. Collabora con musicisti di chiara fama e con gli attori Giancarlo Giannini, Michele Placido, Alessandro Haber e Rocco Papaleo. Ha inciso per l’etichetta Niccolò lo Stabat Mater di L. Boccherini con il soprano Elena Cecchi Fedi e un secondo CD interamente dedicato al Tango argentino di Astor Piazzolla.
Pasquale Coviello, fisarmonicista, compositore e arrangiatore, è un talento emergente dell’ultima generazione. Vincitore di svariati concorsi, è Fisarmonica solista della Fisorchestra Città di Osimo, dell’Orchestra Sinfonica Lucana e dell’Orchestra Demo Morselli. Ha pubblicato vari CD e raccolte di brani musicali per le Edizioni Berben, Wurzburgen, Musicomania e Barvin. E’ apparso più volte in Rai e Mediaset; per Rai International partecipando anche alla realizzazione di un cortometraggio.
Il programma della serata prevede: Cancion de las venustas, Adios nonino, Violentango, Milonga de angel, Tango pour Claude, Meditango, Decarisimo, Escualo, New York tango, Balada para un loco, Oblivion, Libertango.
Introduzione e presentazione del gruppo a cura di Silvana Libardo
Info: 0831 5581949 - 3288440033
|