Home | Le notizie | Lo sport | I canali | Le tue foto | Brindisi Links | E-mail |

.Le news di Brundisium.net
.Lo sport: calcio, basket, volley

.I canali di Brundisium.net:

...· Approfondimenti
...· Appuntamenti
...· Arte
...· Beauty & Wellness
...· Brindisi vista da...
...· Cinema
...· Economia
...· Formazione e Lavoro
...· Frequently Asked Questions
...· Isola di G. Sciarra
...· Le tue foto
...· Libri
...· Musica
...· Personaggi
...· Poesia
...· Pubblica utilità
...· Salute
...· Scompartimento
...· Stelle e Strisce
...· Teatro
...· Università
...· Viaggi
...· Video

Brundisium.net
.Ti dico la mia
.Saluti
.La bacheca del calcio
.Il tabellone del basket
.Il muro del volley
.Baci e carezze
.Alma Mater
.La Chat di Brundisium.net
.Indice del sito
.Invia le tue foto

Che tempo fa adesso a Brindisi?

Utenti attualmente connessi:

Brindisi, Azione comune per promuovere il territorio



Ultime Mese Ricerca

Brindisi, 30/09/2004

Azione comune per promuovere il territorio



Gli enti locali della provincia di Brindisi intendono definire un’azione comune per la promozione turistica del territorio.
Il tutto, già a partire dalla prossima edizione della Borsa Internazionale del Turismo, che si svolgerà a Milano dal 12 al 15 febbraio del 2005.
E’ quanto emerso da una partecipata riunione promossa dal presidente della Camera di Commercio di Brindisi Salvatore Tomaselli ed a cui hanno partecipato il vice presidente dell’Ente Alfredo Malcarne, il segretario generale Eupremio Carrozzo, l’Assessore regionale al Turismo Marcello Rollo, l’Assessore provinciale al Turismo Giorgio Cofano, il direttore dell’Azienda di Promozione Turistica Gianni Lanzillotti ed i rappresentanti dei Comuni di Brindisi, San Pietro Vernotico, Torchiarolo, Erchie, Fasano, Mesagne, Latiano, Villa Castelli, San Vito dei Normanni, Francavilla Fontana, Cisternino e Ostuni.
“Le esperienze del passato – ha affermato Tomaselli – ci hanno spinto a promuovere una iniziativa per realizzare un coordinamento delle istituzioni locali e delle rappresentanze produttive, con l’obiettivo di offrire una immagine della provincia di Brindisi quanto più omogenea possibile.
Il tutto, partendo da una piena valorizzazione di grandi risorse come i centri storici, le oasi naturali, i percorsi e gli itinerari, le tradizioni locali, l’enogastronomia, i beni monumentali, le strutture di eccellenza nella ristorazione e nel comparto alberghiero. Si tratta, a questo punto, di tradurre le buone intenzioni in fatti concreti grazie all’impegno di tutti”.
L’Assessore regionale Rollo, invece, ha sottolineato come la Puglia non abbia nulla da invidiare ad altre regioni più avanzate in campo turistico.
“E’ necessario – ha affermato – che si superi il concetto del sole e del mare e che si prenda consapevolezza che qui da noi ci sono tutte le condizioni per destagionalizzare la presenza turistica, grazie anche alla disponibilità di un porto, di un aeroporto e di una rete stradale che altri non hanno.
L’iniziativa della Camera di Commercio mi pare estremamente interessante perché supera vecchie logiche e va in direzione i quel ‘fare sistema’ che oggi rappresenta il modo più intelligente di proporsi sul mercato turistico”.
Per l’Assessore provinciale Cofano il turismo può rappresentare una grande chance per questo territorio. “Sarà fondamentale, però, evitare i tanti errori del passato – ha aggiunto – ottimizzando l’utilizzo delle poche risorse disponibili”.
Anche dai rappresentanti dei Comuni sono giunte utili indicazioni sui sistemi da adottare per raggiungere una intesa che vada ben oltre l’appuntamento della BIT di Milano.
“Anche su questo – ha concluso Tomaselli - siamo d’accordo, nel senso che l’appuntamento di Milano deve essere solo il punto di partenza per rafforzare una immagine complessiva ed allettante della provincia di Brindisi. Partiremo dalla realizzazione di un calendario in cui saranno inseriti tutti gli eventi che si svolgono, durante l’anno, nel nostro territorio”.
Al termine dei lavori si è stabilito di convocare un tavolo tecnico che avrà il compito di definire i dettagli della partecipazione della provincia di Brindisi all’appuntamento milanese.

COMUNICATO STAMPA CCIAA DI BRINDISI


Correlato su internet:


· La tua posta
· Segnala un compleanno
· Rassegna stampa
· Brundisium TV
· Sfondi per il desktop
· Fiamma - La sala giochi
· In chat
· Sondaggi
· Brindisi Links
· Statistiche


Chi siamo | Contattaci | Credits | Note per gli utenti | Indice del sito | | Brundisium.net in home page