|
Latiano, 26/11/2009
Caforio (PD) sulle alleanze per le amministrative
L'avvicinarsi della tornata elettorale che vedrà ben 10 comuni
impegnati nel rinnovo dei rispettivi Consigli Comunali, nella sola
Provincia di Brindisi, unitamente al rinnovo del Consiglio Regionale, hanno riportato l'attenzione sul delicato tema delle alleanze e delle candidature.
La difficile decisione del Partito Democratico di sostenere la
candidatura del governatore uscente Vendola senza l'UDC, ripropone un'asse a sinistra, almeno a livello regionale, che in qualche modo sconfessa percorsi e laboratori politici che peraltro sono risultati vincenti.
Ma è di tutta evidenza che in molti casi la politica segue vie e
logiche che premiano più strategie e calcoli di ingegneria politica piuttosto che convergenze politiche reali.
Troppo spesso il confronto si caratterizza per veti e preclusioni su formazioni politiche o su candidati.
Troppo spesso ci si dimentica dei programmi, che dovrebbero
caratterizzare le scelte di alleanze e candidature.
Nelle amministrative è importante che le alleanze si facciano con tutti coloro che nella reciproca libertà ci rendono possibile
realizzare il bene comune degli Enti che siamo chiamati a governare, rammentando che ci si allea non solo per vincere ma soprattutto per ben governare.
La mia attenzione è però particolarmente rivolta, quale consigliere comunale uscente del Partito Democratico e cittadino, alla situazione politica di Latiano.
L'amministrazione comunale uscente composta da Partito Democratico, UDC e Verdi vedeva all'opposizione gli altri partiti del centro sinistra unitamente al PDL.
E' di tutta evidenza, quindi, che in questa situazione bisogna cercare di ricreare un percorso unitario di tutti i partiti e le forze del centrosinistra per presentarsi agli elettori con un'alleanza forte e coesa, superando le divisioni del passato per il bene della collettività.
Avevo già auspicato l'avvio di questo percorso con una lettera aperta alla città e plaudo all'iniziativa del Senatore dell'IdV Giuseppe Caforio di aprire un tavolo del centrosinistra e di tutte le forze politiche che si riconoscono in questo percorso, unitamente all'UDC.
Mi auguro però che questo percorso cominci con l'Individuazione di alcuni punti programmatici precisi e condivisi dai quali partire poi per l?individuazione di una candidatura unitaria.
Non è questo il momento per legittimare fughe in avanti o investiture dall'alto, ma è la propizia occasione per ridare voce alla gente ed alle esigenze della nostra comunità, anche assecondando richieste di discontinuità e rinnovamento. Ciò che più allontana la gente dalla politica e che i politici auspicano sempre e non realizzano mai, è proprio un rinnovo della classe dirigente che vada verso la valorizzazione del merito, delle competenze e delle capacità di
ognuno, con attenzione ai giovani e soprattutto a chi vuole realizzare progetti che parlano delle comunità e non dei propri interessi.
Angelo Caforio
Consigliere Comunale PD Latiano
|