Home | Le notizie | Lo sport | I canali | Le tue foto | Brindisi Links | E-mail |

.Le news di Brundisium.net
.Lo sport: calcio, basket, volley

.I canali di Brundisium.net:

...· Approfondimenti
...· Appuntamenti
...· Arte
...· Beauty & Wellness
...· Brindisi vista da...
...· Cinema
...· Economia
...· Formazione e Lavoro
...· Frequently Asked Questions
...· Isola di G. Sciarra
...· Le tue foto
...· Libri
...· Musica
...· Personaggi
...· Poesia
...· Pubblica utilità
...· Salute
...· Scompartimento
...· Stelle e Strisce
...· Teatro
...· Università
...· Viaggi
...· Video

Brundisium.net
.Ti dico la mia
.Saluti
.La bacheca del calcio
.Il tabellone del basket
.Il muro del volley
.Baci e carezze
.Alma Mater
.La Chat di Brundisium.net
.Indice del sito
.Invia le tue foto

Che tempo fa adesso a Brindisi?

Utenti attualmente connessi:

Brindisi, Illustrati due progetti di cooperazione Italia-Grecia



Ultime Mese Ricerca

Brindisi, 27/11/2009

Illustrati due progetti di cooperazione Italia-Grecia

Sono stati illustrati dall’assessore alle Politiche Comunitarie della Provincia di Brindisi Pietro Mita, nel corso di una conferenza stampa, i risultati della prima “chiamata” alla candidatura di progetti da finanziare sui programmi Grecia Italia e IPA Adriatico 2007/2013.

L’Assessore Mita ha sottolineato gli sforzi profusi dall’Amministrazione nella predisposizione e adesione a progetti che afferiscono a ambiti strategici che possano avere ricadute reali sul territorio.

L’ufficio Politiche Comunitarie, con l’assessore in primis, ha svolto un ruolo di coordinamento tanto all’interno dell’Ente, dialogando con i diversi settori, quanto sul territorio, coinvolgendo direttamente altri attori locali e ponendosi all’ascolto di idee, proposte, esigenze provenienti dall’università, dalle associazioni di categoria, dagli enti di ricerca, dal mondo del non profit.

“Alla luce di questo confronto e dalla cooperazione instaurata con gli omologhi partner greci, per il programma Grecia Italia – ha evidenziato Mita – la Provincia ha candidato 24 progetti per l’acquisizione di importanti risorse da indirizzare allo sviluppo di settori rilevanti per la crescita del territorio, in linea con il programma di governo del Presidente Ferrarese”.

Tra gli obiettivi prioritari per l’Amministrazione, in questa prima tornata di finanziamenti, si evidenzia l’ambiente, con particolare attenzione allo sviluppo socio-economico delle aree protette, al monitoraggio della qualità dell’aria attraverso l’uso di tecnologie avanzate, e alla promozione di energie alternative, con la sperimentazione, tra gli altri, di progetti pilota nell’ambito del biogas.

“Altro tema di interesse che ha orientato la progettazione – ha aggiunto l’assessore Mita – è la valorizzazione delle produzioni locali, accompagnate da iniziative volte a incentivare un’offerta turistica alternativa e diversificata rispetto al turismo balneare stagionale. Non è mancata l’attenzione al sociale, infatti la Provincia, come capofila, ha coordinato la presentazione di un progetto di sistema, con Lecce e Bari, che può contare su una rete già esistente, per favorire l’integrazione degli immigrati nel tessuto sociale pugliese”.

Quanto al programma IPA-Adriatico invece, che estende l’area di cooperazione ai Balcani, la Provincia di Brindisi, in partenariato con enti provenienti da tutta la costa adriatica, ha presentato 6 progetti, concentrando le iniziative su quelli che l’Assessore Mita ha definito “i due principali asset del territorio provinciale”: il porto e l’aeroporto.

L’assessore ha infine espresso entusiasmo per il lavoro svolto dallo staff, riferendo che, in previsione dei nuovi bandi, l’ufficio continuerà a lavorare sulla stessa linea confermando l’impegno ad un’opera di concertazione e di capacità progettuale che risponda a obiettivi effettivamente utili allo sviluppo del nostro territorio.

COMUNICATO STAMPA AMMINISTRAZIONE PROVINCIALE DI BRINDISI


Correlato su internet:


· La tua posta
· Segnala un compleanno
· Rassegna stampa
· Brundisium TV
· Sfondi per il desktop
· Fiamma - La sala giochi
· In chat
· Sondaggi
· Brindisi Links
· Statistiche


Chi siamo | Contattaci | Credits | Note per gli utenti | Indice del sito | | Brundisium.net in home page