Francavilla F.na, 01/12/2009
L'impegno della Polizia Municipale contro le discariche abusive
L'Assessorato comunale all'Ambiente rende noto che nelle more di un serrato controllo del territorio in merito al fenomeno delle discariche a cielo aperto, sono state rinvenute una ventina di lastre di bachelite con stampata pubblicità, provenienti dalla città di Nardo’ e scaricate in modo non appropriato sul nostro territorio vicino ad alcuni cassonetti della raccolta di rifiuti.
Dopo le indagini promosse dal corpo della polizia municipale e con la collaborazione della Monteco, si è giunti all’individuazione dei responsabili di tale atto,che sono stati deferiti alla competente autorità giudiziaria.
Le lastre oggetto dell’abbandono sono state poste sotto sequestro e sono custodite presso il comando della stessa polizia municipale.
Tutto questo nonostante il fatto che l’Amministrazione Comunale abbia avviato già dall’insediamento serie politiche ambientali a difesa del territorio e della salute pubblica.
Oltre a dimostrare una sensibilità nulla per l'ambiente e la natura, coloro che abbandonano i rifiuti in aree non autorizzate, "scientificamente e consapevolmente", abbandonano questo genere di rifiuto in aree pubbliche della nostra città, dove i costi di raccolta, trasporto e smaltimento sono a carico delle Amministrazioni Comunali, qualora non sia possibile individuare il colpevole.
Questa volta oltre allo smaltimento c’è anche qualcosa di più.
E' divenuto questo un modo rischioso, che consente a qualche incivile cittadino di risparmiare, che rischia di allargarsi nella proporzioni se non si pongono i deterrenti giusti, ma che espone a denuncia ed a multe salate chi compie gli atti.
Questo ci fa capire che quanto sostenuto in diverse occasioni risponde a certezza e cioè che molti paesi in cui la differenziata è partita, soffrono tale istituzione e preferiscono scaricare materiale in agri ove la differenziata non è ancora attiva.
Ed oggi questa operazione di polizia giudiziaria ci fa capire che questo tipo di provvedimenti servono per influenzare il comportamento dei cittadini e promuovere
l’atteggiamento coscienzioso a favore di un ambiente pulito.
Pertanto , oltre a intensificare i controlli sul territorio , rivolgo un appello ai cittadini affinchè denuncino agli organi competenti chi viola la legge attraverso la segnalazione di numeri di targa o scattando foto con il cellulare di chi commette reati contro l’ambiente e la salute pubblica .
Inoltre, per combattere in modo più efficace il fenomeno delle “discariche abusive” , ho chiesto e ricevuto ampie garanzie dal Sindaco Sella Corte che quest’anno verranno stanziati i fondi necessari per l’attivazione di un servizio di “ sorveglianza ambientale ” per l’acquisto e l’installazione di telecamere onde monitorare giorno e notte quelle aree che da sempre sono il luogo ideale per smaltire, in modo indisturbato , rifiuti di ogni genere.
COMUNICATO STAMPA AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI FRANCAVILLA FONTANA - ASSESSORATO ALLA POLIZIA MUNICIPALE, VIABILITÀ E TRAFFICO, PROTEZIONE CIVILE, RANDAGISMO.
|