Brindisi, 03/12/2009
Gianfranco Fini contestato per i tagli al mondo dell'Istruzione
Dopo aver inaugurato in mattinata il Salone della Giustizia di Rimini, il Presidente della Camera Gianfranco Fini ha raggiunto Brindisi per partecipare alla cerimonia di inaugurazione del nuovo anno accademico dell’Università del Salento.
La terza carica dello Stato è arrivato con qualche minuto di ritardo sulla tabella di marcia ed ha fatto slittare di mezzora l'avvio della cerimonia, inizialmente previsto per le ore 16.00 all'interno del Nuovo Teatro Verdi di Brindisi.
All’arrivo di Fini, alcuni giovani appartenenti alle associazioni studentesche di Udu, Salento Università e La svegliahanno manifestato fuori dal teatro chiedendo investimenti per l’università pubblica.
Gli studenti, assieme ai docenti della Cgil e della Cisl, hanno consegnato a Fini un documento di rivendicazione nel quale chiedono l’aumento delle risorse per il rinnovo dei contratti, la modifica dei criteri di valutazione degli atenei e il ritiro del disegno di legge ch prefigura una gestione accentrata ed elitaria delle università nelle mani di organi ristretti con una forte torsione aziendalistica.
"Il documento vuole portare all’attenzione del Presidente della Camera la drammatica crisi in cui versa l’intero sistema universitario nazionale e in particolar modo atenei come il nostro, inevitabilmente destinato alla marginalità e, forse, alla scomparsa, per effetto dei provvedimenti legislativi adottati da questo Governo, a partire dalla Legge 133/08"
|