Brindisi, 04/12/2009
Tomaselli (PD): "sosteniamo con forza la manifestazione sindacale"
Una delegazione del Partito Democratico sarà presente alla manifestazione unitaria indetta per sabato 5 dicembre da CGIL CISL UIL di Brindisi sui temi della grave crisi che ha colpito il Paese.
Hanno ben ragione le organizzazioni sindacali a denunciare come la crisi non sia per nulla passata, nonostante le rassicurazioni del Governo, ed è vero anzi come stia manifestando proprio in queste settimane gli aspetti sociali più drammatici tra perdita di posti di lavoro e crisi aziendali sempre più numerose in tutto il Paese.
Brindisi è pienamente dentro la gravità di una crisi generale e, come ricordano le organizzazione sindacali, da tempo si registrano cali negli investimenti produttivi e difficoltà nel tessuto della piccola e media impresa.
Le scelte del Governo di questi mesi hanno cercato di “evitare” la crisi, quasi ignorandola e non affrontandone i nodi veri: la necessità di sostenere i redditi dei lavoratori e della famiglie e, quindi, i consumi; il peso fiscale sulle piccole e medie imprese; il rapporto tra credito e imprese; il rilancio delle infrastrutture; il cappio al collo del patto di stabilità per gli Enti Locali. E, per finire, la politica di segno antimeridionalista adottata da Tremonti e che ha portato a “distrarre” verso altri scopi oltre 20 miliardi di fondi FAS destinati per l’85% al Mezzogiorno, nonché il blocco dei fondi relativi ai Piani presentati dalle Regioni, a cominciare dal Programma attuativo della Regione Puglia, la cui approvazione da parte del CIPE è stata ancora una volta rinviata nei giorni scorsi.
Sosteniamo con forza una mobilitazione che torna ad essere unitaria nel nostro territorio, dopo anni di difficoltà: l’unità del sindacato è un valore e rende più forti e credibili non solo la protesta ma la stessa importante piattaforma di proposte che CGIL-CISL-UIL hanno elaborato e che, nel condividerne l’articolazione, sosterremo nel nostro impegno istituzionale e politico.
Sen. SALVATORE TOMASELLI
|