Ostuni, 11/12/2009
Celebrata la festa della Madonna di Loreto
Si è celebrata il 10 dicembre la festa liturgica della Beata Vergine Madonna di Loreto - Patrona degli Aviatori e dell'Aeronautica Militare.
E' dal 1920 che il 10 Dicembre la veneratissima Madonna di Loreto è anche la patrona dell'Arma Azzurra. Il nome con il quale viene venerata la statua nel santuario della Santa Casa della città di Loreto in provincia di Ancona.
La devozione deriva dal decreto di papa Benedetto XV del 24 marzo 1920, con il quale la Madonna di Loreto venne proclamata "Patrona degli Aeronauti".
La Comunità parrocchiale del Santuario SS. Cosma e Damiano insieme all’Associazione Aeronautica di Ostuni darà onore alla Madonna di Loreto, Patrona dell’Aeronautica militare, Domenica 13 dicembre 2009, alle ore 10,30, con una S. Messa che sarà presieduta dal Parroco don Paolo Zofra alla presenza delle Autorità civili e militari.
Significativa sarà l’accoglienza dell’Immagine della Madonna che sarà intronizzata all’inizio della Messa, la preghiera dell’Aviatore recitata prima della benedizione e l’esibizione, nel piazzale della chiesa, degli Sbandieratori.
COMUNICATO STAMPA Parrocchia Santuario SS. Cosma e Damiano
|