Brindisi, 14/12/2009
Presepe vivente alla scuola media Da Vinci
L’Istituto L. da Vinci – D. Alighieri di Brindisi ha organizzato la manifestazione intitolata "Buon Natale, fratello – Presepe vivente” che si terrà nei locali della scuola, via don Guanella, nei giorni 18 e 19 dicembre 2009 dalle ore 16,30 alle ore 20,30.
La manifestazione, giunta oramai alla decima edizione, ha come tema portante i diritti umani e, in particolare, i diritti dei minori.
La grotta di Betlemme della tradizione cattolica che ha visto nascere il Bambino assistito dai suoi genitori, confortato dalla presenza del bue e dell’asinello e protetto dai Re Magi è trasformata in un leggiadro e confortevole ambiente in cui dimorano un papà, una mamma ed un bambino insieme a personaggi metaforici per significare quanto sancito dalla nostra Costituzione in merito ai diritti della famiglia, al diritto all’istruzione, al diritto alla salute e ai doveri nei confronti del minore, doveri che ricadono sui genitori, sui pubblici poteri dai quali ci si aspetta che il minore possa trovare un valido sostegno per il corretto sviluppo della sua persona.
Tutt’intorno il mondo del lavoro dei primi del Novecento rappresentato da attori ormai scomparsi come il carbonaio, il cestaio, il bottaio, lo speziale, le ricamatrici, lo scrivano e tanti altri intenti a svolgere le proprie attività con le modalità e gli strumenti dell’epoca.
COMUNICATO STAMPA ISTITUTO DI ISTRUZIONE SECONDARIA DI 1° GRADO "L. DA VINCI – D. ALIGHIERI”
|