Home | Le notizie | Lo sport | I canali | Le tue foto | Brindisi Links | E-mail |

.Le news di Brundisium.net
.Lo sport: calcio, basket, volley

.I canali di Brundisium.net:

...· Approfondimenti
...· Appuntamenti
...· Arte
...· Beauty & Wellness
...· Brindisi vista da...
...· Cinema
...· Economia
...· Formazione e Lavoro
...· Frequently Asked Questions
...· Isola di G. Sciarra
...· Le tue foto
...· Libri
...· Musica
...· Personaggi
...· Poesia
...· Pubblica utilità
...· Salute
...· Scompartimento
...· Stelle e Strisce
...· Teatro
...· Università
...· Viaggi
...· Video

Brundisium.net
.Ti dico la mia
.Saluti
.La bacheca del calcio
.Il tabellone del basket
.Il muro del volley
.Baci e carezze
.Alma Mater
.La Chat di Brundisium.net
.Indice del sito
.Invia le tue foto

Che tempo fa adesso a Brindisi?

Utenti attualmente connessi:

Ostuni, Raccolta differenziata:parte la campagna di sensibilizzazione nelle scuole



Ultime Mese Ricerca

Ostuni, 17/12/2009

Raccolta differenziata:parte la campagna di sensibilizzazione nelle scuole

Con lo slogan: “Seminare idee in 5 aree verdi”, si svolgerà domani venerdì 18 dicembre alle ore 17, presso la Biblioteca comunale “F. Trinchera” verrà presentata la nuova Campagna di Sensibilizzazione sulla raccolta differenziata rivolta alle scuole e promossa dal Comune-Assessorato all’Ecologia e Ambiente e dal gruppo Enerambiente.

Il nuovo progetto di educazione ambientale rappresenta un cammino diverso di partecipazione e cittadinanza attiva verso una riconquista da parte dei bambini e dei ragazzi della “Città bianca”, degli spazi verdi.

La necessità di raggiungere gli obiettivi prefissati dalla normativa nazionale e regionale, in materia di raccolta differenziata, obbliga la comunità locale a modificare comportamenti quotidiani volti alla separazione, sia in ambienti domestici che lavorativi, del materiale differenziabile.

La scuola rappresenta l’ambiente ideale per diffondere, alle nuove generazioni, modelli comportamentali rispettosi dell’ambiente urbano e rurale nel quale vivono. Il progetto, rivolto alle scuole elementari e medie di Ostuni, è pensato come un percorso di responsabilizzazione di studenti e docenti che conduca all’adozione degli spazi verdi della città di Ostuni (villa e giardini comunali), che potranno essere esaminati e meglio conosciuti in funzione di una maggiore tutela e valorizzazione.

I ragazzi saranno coinvolti in prima persona nella rivalutazione e re-invenzione di 5 aree verdi comunali fino alla realizzazione di un piccolo programma di feste e manifestazioni di rinascita delle aree coinvolte. Molti degli spazi verdi presenti nel centro abitato di Ostuni risultano infatti privi di una denominazione specifica che faccia riferimento all’origine storica dei luoghi o alle caratteristiche vegetazionali delle specie presenti con la conseguente “anonima sopravvivenza” ai margini dell’attenzione della comunità.

Il progetto intende stimolare la fantasia degli studenti ostunesi che “battezzeranno” e rivaluteranno questi giardini comunali attualmente senza denominazione.

L’Amministrazione, col sindaco e l’assessore all’Ambiente, dr. Giuseppe Santoro, ha deciso di continuare ad agire sul fronte dell’educazione ambientale seguendo una politica legata al coinvolgimento attivo degli studenti e delle famiglie. Sono questi i gruppi sociali strategici su cui impiantare il seme del cambiamento, gli unici capaci di avviare un duraturo e efficiente sistema del riciclo dei rifiuti.

COMUNICATO STAMPA AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI OSTUNI


Correlato su internet:


· La tua posta
· Segnala un compleanno
· Rassegna stampa
· Brundisium TV
· Sfondi per il desktop
· Fiamma - La sala giochi
· In chat
· Sondaggi
· Brindisi Links
· Statistiche


Chi siamo | Contattaci | Credits | Note per gli utenti | Indice del sito | | Brundisium.net in home page