Mesagne, 18/12/2009
Le tele della Natività: visita guidata alle tele delle chiese mesagnesi
Domenica 20 dicembre 2009 alle ore 18.30, “promoCultura group” organizza a Mesagne “Le tele della Natività” visita guidata gratuita sulle Tele raffiguranti la nascita di Cristo e presenti nelle chiese mesagnesi.
L’evento è organizzato con l’obiettivo di promuovere Mesagne e in particolare l’espressione artistica presente nei principali monumenti sacri della città. "Le tele della Natività" vuole essere un percorso tra le principali chiese mesagnesi, un viaggio alla scoperta delle opere pittoriche presenti in città e che raffigurano la nascita di Gesù; un percorso affascinante che affronterà il tema della Natività con prospettive particolari e interessanti. Nello specifico saranno visitate la chiesa di Sant'Anna, la chiesa Madre e la chiesa di Santa Maria. La visita guidata sarà effettuata dalla sig.ra Melina Deleo, esperta di storia locale.
Organizzato con l’obiettivo di promuovere la Città di Mesagne, l’evento è stato voluto da “promoCultura group” società per la valorizzazione e la fruizione dei beni culturali, costituita in seguito al superamento del bando di concorso denominato “Principi Attivi”, un’iniziativa realizzata dalla Regione Puglia. “Le tele della Natività” è inserito nel programma delle attività dell’ufficio I.A.T., Informazioni e Accoglienza Turistica, con il quale la promoCultura collabora nella gestione.
“Mesagne ha dei tesori nascosti” afferma Marco Profilo, responsabile di promoCultura “ha solo bisogno di qualcuno che li valorizzi, che li promuova; questo è ciò che stiamo cercando di fare con iniziative che puntino alla valorizzazione dei tanti Beni Culturali presenti in Città”.
La visita guidata gratuita partirà dall’Ufficio Informazioni di via Castello alle ore 18.30 e per chi volesse avere maggiori informazioni può contattare il 328.0014735 o visitare il sito www.promocultura.net.
COMUNICATO STAMPA PROMOCULTURA
|