Mesagne, 22/12/2009
Tagliati i pneumatici della vettura di Enzo Neve
Un anno esatto (12 dicembre del 2008) è trascorso dal precedente atto intimidatorio ai danni di Enzo Neve, commerciante mesagnese e dirigente della ConfArtigianato, quando una rudimentale bombola di gas fu fatta esplodere davanti al suo negozio e solo per fortuite coincidenze non provocò danni ulteriori. Ieri pomeriggio, quindi alla luce del sole, una mano ignota ha tagliato i pneumatici della vettura di sua proprietà, quasi a rinnovare il messaggio di intimidazione.
Una rinnovato segnale intimidatorio anche perché in questo anno Enzo Neve non ha mai smesso, nonostante il primo avvertimento, di continuare a svolgere in pienezza e senza condizionamenti il suo impegno civile e sindacale. Per queste ragioni vogliamo ribadirgli, come forze politiche, la nostra piena solidarietà e nello stesso tempo rivolgere un appello alle istituzioni affinché sia fatta piena luce sugli episodi criminosi.
Massima allerta dell’istituzioni e solidarietà a Enzo Neve i denominatori comuni di tutta la società civile e politica. Non si attenda nessuna exalation perché appare evidente come, vista dalla parte della vittima, la misura è colma ed occorrono interventi opportuni e vicinanza solidale. La nostra comunità ha sempre respinto con fermezza ogni gesto intimidatorio ma non è possibile dare per scontato questo impegno unitario e per questa ragione lo ribadiamo certi di trovare altre voci che si uniranno alle nostre.
Sinistra e Libertà, Rifondazione Comunista, Partito Socialista Italiano, Movimento A Sinistra
|