Brindisi, 08/10/2004
Alenia: Brindisi, Foggia e Taranto fanno fronte comune
Sulla vicenda Alenia, fronte comune tra i massimi rappresentanti delle province di Brindisi, Foggia e Taranto e cioè, rispettivamente, Michele Errico, Carmine Stallone e Gianni Florido.
I tre rappresentanti istituzionali stigmatizzano l’atteggiamento delle segreterie nazionali di Fim, Fiom e Uilm che, com’è noto, hanno chiesto ad Alenia di scegliere Napoli come sede per la costruzione del BOEING 7E7 di ultima generazione.
Una indebita ingerenza che ha suscitato forti e comprensibili reazioni nel mondo politico regionale.
I tre presidenti di Provincia ritengono che la nostra regione abbia tutte le carte in regola per diventare polo di attrazione per una iniziativa imprenditoriale di questa portata.
Errico, Stallone e Florido sostengono quindi la candidatura della Puglia che peraltro vanta una lunga esperienza in questo comparto ed è in grado di garantire l’apporto di specifiche professionalità che potrebbero fare la differenza in un area dove Finmeccanica conta una presenza radicata ed un debito di sviluppo. Evidentemente spetta ad Alenia decidere. L’auspicio è che il gruppo industriale valuti serenamente analizzando dati oggettivi e convenienze produttive senza lasciarsi condizionare da indebite pressioni.
In questo senso, Errico, Stallone e Florido sono d’accordo con la presa di posizione assunta su questa vicenda dal Governatore pugliese Raffaele Fitto e lo invitano a proseguire nell’azione di pressing sul governo e su Alenia. Il presidente Fitto può contare sul pieno appoggio dei tre presidenti di Provincia.
È pertanto auspicabile che il Ministro dell’Industria istituisca un tavolo di concertazione per la definizione, da parte dell’Alenia, dell’iniziativa imprenditoriale.
COMUNICATO STAMPA AMMINISTRAZIONE PROVINCIALE DI BRINDISI
|